SAUGELLA, brand di Viatris Italia che da 50 anni si prende cura del benessere intimo delle donne di oggi e di domani, per un mondo più inclusivo, femminile e singolare, viene premiato con due argenti rispettivamente nelle categorie Diversity, Equity & Inclusion – Campaign – Brand e – Branded ai prestigiosi The Anthem Awards.

Gli Anthem Awards sono un’edizione dei Webby Awards nati con lo scopo di amplificare e premiare progetti di comunicazione di forte impatto sociale in 5 aree tematiche considerate cruciali, quali: Diversity Equity & Inclusion, Education Art & Culture, Health, Human & Civil Rights, Humanitarian Action & Services, Responsible Technology, e Sustainability Climate & Environment.

L’assegnazione di questi riconoscimenti ha un duplice obiettivo:
– certificare da un lato gli eccellenti sforzi dei brand in iniziative dall’alto valore educativo;  -riconoscere, inoltre, l’impegno profuso dalle agenzie nello sviluppo di progetti di grande responsabilità sociale verso la collettività, capaci di creare un impatto positivo e duraturo nel tempo.

L’obiettivo di Saugella 

L’iniziativa nasce dalla constatazione che fin da bambine non esiste un solo modello in cui riconoscersi o a cui adeguarsi, né un colore, il rosa per esempio, a rappresentare necessariamente un genere.
Le sfumature sono tante, infinite, come i modi di essere …
Da qui l’impegno del Brand, anno dopo anno ad attenzionare tematiche tanto intime e delicate quanto attuali: empowerment femminile, gender Bias, benessere psicofisico, violenza sulle donne, emancipazione e parità di genere.
Un bellissimo viaggio educativo, quindi, volto a sensibilizzare e a diffondere l’importanza della libertà delle donne di domani.

A rimarcare il valore di questo progetto, il riconoscimento ottenuto agli Anthem Awards dalla campagna firmata da Bitmama, agenzia creativa del gruppo Reply, che da anni affianca il brand cogliendone ogni sfumatura e aiutandolo a comunicare al meglio questo impegno nei confronti delle donne e della società.

L’iniziativa di Saugella 
“Saugella Girl, tutte le sfumature di te” è una campagna di comunicazione nata nel 2022, da un’iniziativa in collaborazione con Fondazione Francesca Rava – NPH Italia, ONLUS impegnata nell’aiutare bambini e adolescenti in condizioni di disagio, donne fragili e i rispettivi nuclei familiari in Italia e nel mondo.

Il progetto è volto a incoraggiare tutte le bambine ad esprimersi liberamente e senza stereotipi ed etichette di genere, oltre che ad affermare la propria bellezza e unicità con coraggio e senza paura di lottare per ciò in cui credono.

L’iniziativa commerciale prevedeva un bundle creato appositamente per liberare la fantasia delle bambine: il detergente intimo Saugella Girl era pensato con un’etichetta da personalizzare e colorare con pennarelli e simpatici sticker, realizzati per l’occasione dall’Illustrator & Graphic Designer Giulia Zoavo.

Caricando poi l’etichetta realizzata sulla sezione dedicata del sito Saugella.it e raccontandone il messaggio, era possibile vincere uno dei 200 libri «Guida per bambine ribelli. Alla conquista del mondo che vogliamo».