• Partenze Natale, Capodanno, Epifania: + 32% rispetto al 2013

  • Top destinazioni: Caraibi, Mar Rosso, Canarie

  • ll 70% dei clienti sceglie la prenotazione anticipata

In virtù dei considerevoli volumi di passeggeri trasportati tutto l’anno, Veratour – il tour operator specialista della vacanza nei villaggi – può tracciare una panoramica degli orientamenti del pubblico italiano nei confronti dei viaggi invernali, in particolare durante le festività, ma non solo.

Innanzitutto: le persone partono, a dispetto della crisi, anche durante le festività, quando i costi sono maggiori. Se infatti il trend di prenotazioni per l’arco novembre 2014-aprile 2015 si attesta su un + 23,5% rispetto all’anno precedente, le partenze di Natale, Capodanno ed Epifania registrano un + 32%.

In gran parte le persone prenotano vacanze della durata di una settimana, riconfermando la tendenza ad usufruire di più periodi brevi nell’arco dell’anno.

Considerando che i costi applicati sono sostanzialmente quelli dell’anno scorso, Veratour osserva quali siano le predilezioni e le idiosincrasie degli italiani a cavallo di questi mesi 2014/2015, le destinazioni più interessanti indipendentemente dall’aspetto commerciale.

Come medio raggio, le Canarie stanno sfiorando un + 10% ma la progressione maggiore è verso il Mar Rosso egiziano, che è tornato a trainare il mercato del turismo. 

Secondo Massimo Broccoli, Direttore Commerciale Veratour,le festività stanno facendo da spartiacque al ritorno deciso su questa destinazione da parte del pubblico italiano. Noi riscontriamo buoni risultati nei Veraclub a Sharm El Sheikh quanto a Marsa Alam. L’effetto ritorno della fiducia verso il Mar Rosso egiziano ci ha portati a un’azione nuova per noi: la possibilità per la clientela di acquistare anche i soli servizi a terra, non vincolandoli ai voli”.

Parlando di destinazioni lungo raggio, l’osservatorio di Veratour rileva il gradimento massimo verso i Caraibi: Rep. Dominicana (+ 32%), Cuba (+ 15%) e Messico (trainato in particolare dalla richiesta di circuiti + soggiorno).

La richiesta di fruizione di servizi di lusso, in primis i voli in business class, nel periodo delle festività è sempre maggiore all’offerta e anche quest’anno non fa eccezione.

Del resto, il 70% della clientela di Veratour usufruisce della prenotazione anticipata, il che consente di aggiudicarsi questi upgrade a costi comunque vantaggiosi.

Un ulteriore dato riguarda le preferenze di coloro che scelgono viaggi più che vacanze, tour più che soggiorni stanziali. Veratour, attraverso la propria programmazione basata su voli di linea, rileva di aver intercettato in particolare le richieste crescenti di chi vuole un viaggio su misura in Messico, nell’Oceano Indiano e negli Emirati Arabi. 

Per concludere, sottolinea Stefano Pompili, Direttore Generale Veratour, “I dati delle prenotazioni per il periodo delle festività natalizie e di fine anno riconfermano che la passione per la vacanza balneare in villaggi è sempre viva. Questo genere di vacanza non subisce le mode; l’impronta fortemente Made in Italy che caratterizza i nostri Veraclub è una connotazione che genera successo, come dimostra anche l’alto numero di repetears”.