Risale al 1996 la costituzione del Premio Gentleman Fair Play Awards, nato da un’idea di Gianfranco Fasan e Federico Aloisi. Destinatari del premio erano i giocatori di Milan e Inter maggiormente distintisi per Fair Play, correttezza e professionalità in campo e fuori dal campo.
Successivamente, con il patrocinio di tutte le massime Istituzioni sportive, il premio si è allargato a tutto il settore  professionisti e tutti i nomi più importanti del calcio italiano e mondiale hanno sfilato sul palco: Del Piero, Pirlo, Ronaldo, Figo, Maldini e Kakà.
Dal 2014 Javier Zanetti è diventato Presidente onorario del Premio Gentleman Fair Play.
Oggi sono trascorsi esattamente vent’anni dalla prima edizione, una ricorrenza che è stata celebrata il 21 maggio 2015 nella prestigiosa sede della Scuola Militare Teuliè di Milano.
Come ogni anno, alla serata hanno partecipato i campioni del calcio, dello sport e tanti ospiti dal mondo dello spettacolo. Il Col. Gioacchino Violante, Comandante della Scuola militare “Teulié”, ha fatto gli onori di casa. Madrina della serata è stata Elenoire Casalegno, affiancata dal giornalista sportivo Massimo Caputi.
Gli ospiti illustri sono arrivati lungo un “red carpet” e, dopo le foto di rito, tutti si sono accomodati ai tavoli per la cena.
Uno speciale tendone allestito all’interno della seconda corte ospitava i tavoli e il palco sul quale sono avvenute le premiazione durante il corso della serata.
Per l’occasione, gli interni della scuola erano ravvivati da coreografiche luci colorate, con proiezioni sulla facciata principale.
Con una parte del ricavato della manifestazione, sono stati finanziati progetti di solidarietà per l’infanzia e lo sport

gentleman-2015-199Bonaventura Lopez Menez Brocchi per Anna

L’obiettivo principale dell’evento è stato quello di esaltare il Fair play nel Calcio professionistico nazionale e in tutte le manifestazioni sportive, premiando atleti e dirigenti rappresentativi degli ideali di stile, correttezza e lealtà. La parola “fair play”  deriva dalla lingua inglese ed è un neologismo di  William Shakespeare. Ha come significato “gioco leale”, applicato allo sport e ai rapporti umani e sociali.
Il Fair-play deve considerarsi un modello etico di riferimento per atleti professionisti, per i dilettanti e soprattutto per i giovani che si avvicinano all’attività sportiva. E ’necessario tornare a un’etica e un rispetto dell’avversario che ormai sono troppo spesso trascurati
Anche il pubblico sportivo è stato coinvolto nell’evento: con il loro voto tutti gli appassionati di calcio hanno concorso all’elezione dei calciatori gentleman del campionato di Serie A.
Nella sezione Albo D’Oro è possibile consultare i vincitori del Premio Gentleman, nelle rispettive categorie, dal 1996 a oggi.
Di seguito l’elenco dei personaggi e dei relativi premi assegnati durante questa edizione 2015:

Milano 2015  Albo d’oro

Premio Gentleman Campionato AIC: PARMA CALCIO
Premio Gentleman Milan: DIEGO LOPEZ (Milan)
Premio Gentleman Inter: MAURO ICARDI (Inter)
Premio Speciale Gentleman di Platino “Gentleman del Ventennio”: ROBERTO BAGGIO
Premio Speciale Gentleman Rivelazione Milan: GIACOMO BONAVENTURA (Milan)
Premio Speciale Gentleman Rivelazione Inter: ASSANE GNOUKOURI  (Inter)
Premio Speciale Miglior Gol Milan: JEREMY MENEZ/PHILIPPE MEXES (Milan)
Premio Speciale Miglior Gol Inter: MATEO KOVACIC (Inter)
Premio Speciale “Gol dei Vent’anni”: DEJAN STANKOVIC (Inter)
Premio Speciale Gentleman Under 21: LORENZO CRISETIG
Premio Gentleman Serie B: Piermario Morosini: LORENZO PASCIUTI (Carpi)
Menzione Speciale Serie B:  ANDREA PARONI (Entella) per solidarietà durante l’alluvione
Premio Speciale Gentleman Allenatore Uomo di Sport: ROBERTO MANCINI (Inter)
Premio Speciale Gentleman Allenatore Rivelazione: CRISTIAN BROCCHI (Milan)
Premio speciale miglior giovane Campionato Primavera: DAVIDE ZUCCOLINI (Parma Calcio)
Premio Speciale Gentleman Uomo di Sport: GIANLUCA VIALLI – COSTANTINO ROCCA
Premio Speciale Gentleman Donna di Sport: VALENTINA DIOUF
Premio Speciale Gentleman Tv: CLAUDIO BRACHINO                   

Maria Rosa Sirotti