Milanesi sugli scudi nel turno infrasettimanale della decima giornata di Campionato.

L’Inter ha la meglio su un modesto Bologna e si porta al quarto posto. Di Icardi il gol partita che sfrutta un errore in disimpegno di Ferrari. Dopo un primo tempo al Valium, nella ripresa in nerazzurri hanno diverse occasioni per passare e in una di queste trovano il gol con il centravanti argentino, a digiuno dal 27 settembre(Inter-Fiorentina 1-4).

Gli uomini di Mancini giocano l’ultima mezzora di gioco in dieci per l’espulsione di Felipe Melo ma non risentono affatto dell’inferiorità numerica. Parata decisiva di Handanovic all’ultimo di recupero che salva il risultato che avrebbe, però, avuto il sapore di una beffa per la squadra meneghina.

Bologna in crisi nera, relegata al terzultimo posto in classifica con sei punti. La sconfitta costa cara al tecnico dei felsinei, Delio Rossi, che viene sollevato dall’incarico. Al suo posto è già in Emilia l’ex ct della Nazionale, Roberto Donadoni.

I cugini rossoneri, invece, hanno la meglio sul Chievo conquistando la seconda vittoria consecutiva . Dopo un primo tempo bruttino, i rossoneri nella seconda frazione cominciano a macinare gioco e pervengono al vantaggio con Antonelli.

Gli uomini di Mihajlovic cominciano a intravedere la luce con questo successo che li proietta al nono posto, anche se il tecnico serbo avrà ancora molto da lavorare. Come del resto il tecnico bianconero Allegri che con la sua Juve perde al Mapei Stadium contro il Sassuolo per uno a zero.

Campioni d’Italia nervosi che giocano per più di un tempo in dieci per l’espulsione di Chiellini e restano a quota dodici, al dodicesimo posto. Decide una bella punizione di Sansone che porta i suoi al quinto posto in classifica, in coabitazione con la Lazio. Che incassa la seconda sconfitta esterna ai danni dell’Atalanta. Dopo il successo roboante sul Torino di quattro giorni fa, i biancocelesti vengono sconfitti in rimonta a Bergamo(di Biglia, Basta e Gomez la reti del match) e falliscono l’opportunità di agganciare Fiorentina, Inter e Napoli appaiate al secondo posto. Occasione che invece sfrutta appieno la squadra partenopea che conferma il suo magic moment battendo il Palermo per due a zero.

Di Higuain e Mertens le reti degli uomini di Sarri che colpiscono anche due legni proprio con i due marcatori della sfida. Napoli al nono risultato utile consecutivo, la cui ultima battuta d’arresto risale alla prima di campionato ad opera del Sassuolo. La squadra campana si porta al secondo posto in classifica, a due sole lunghezze dalla capolista Roma. I giallorossi confermano il loro momento positivo battendo l’Udinese in casa per tre a uno e portandosi a quota 21. Tutto molto facile per la squadra di Garcia che dopo nove minuti è già sul due a zero ed è al suo quinto successo consecutivo.

I Capitolini giocano bene e sembra abbiano ritrovato finalmente compattezza e continuità, nonostante gli impegni europei. Fiorentina corsara al Bentegodi contro il Verona, con una vittoria che mancava da tre turni. Reti Di Kalinic e autorete di Marquez. I Viola agguantano Inter e Napoli al secondo posto, mettendo nei guai gli scaligeri la cui panchina di Mandorlini è sempre più bollente. I veneti, ora, si trovano ultimi in compagnia del Carpi. Pareggio dalle mille emozioni all’Olimpico tra Genoa e Torino.

I rossoblu, in svantaggio nel primo tempo, riescono ad agganciare due volte i piemontesi(3-3 il risultato finale) grazie a un gol all’ultimo respiro di Laxalt, autore di una doppietta. Toro che non vince da cinque turni, mentre il Genoa ritrova un mezzo sorriso dopo la sconfitta di Empoli.

Nelle altre sfide il Frosinone vince lo scontro salvezza con il Carpi, mentre la Sampdoria impatta con l’Empoli in casa agganciando il Torino al nono posto.

Stefano Sconti