Fanno festa Juventus e Napoli, deludono le milanesi. Questo quanto ha detto la seconda di ritorno nella quale il Napoli si conferma capolista espugnando Genova. Vittoria schiacciante per gli uomini di Sarri che calano il poker alla Sampdoria. Higuain sempre più capocannoniere con ventuno reti, a più nove sul duo Dybala-Eder. I partenopei si portano a più due sulla Juventus, mentre i blucerchiati restano a quota 23, al quartultimo posto. Sulla scia del Napoli, come detto, resta la Juve che si aggiudica il match-clou della giornata battendo nel finale una coriacea Roma.

Decimo successo di fila per i bianconeri con Dybala sempre più decisivo. Per l’argentino è il dodicesimo centro in campionato che vale tre punti pesantissimi. Gli uomini di Allegri soffrono l’impostazione tattica della Roma, lasciando pochi spazi ai bianconeri. Il neo tecnico Spalletti incassa la prima sconfitta della sua nuova gestione, con i giallorossi che hanno riscontrato problemi soprattutto nel reparto offensivo.

I capitolini, in ogni caso, restano in zona Europa League ma appaiono distaccati dalla zona Champions, ora distante sei punti. Male l’Inter di Mancini che si fa bloccare in casa dal Carpi che rimane negli ultimi minuti in dieci. Gli uomini di Castori però ci credono e agguantano nel recupero il pari con Kevin Lasagna, al suo primo gol in campionato I nerazzurri non trovano molti spazi e sprecano diverse occasioni, con gli emiliani che si difendono bene e tentano alcune sortite offensive. Un punto meritato per gli uomini di Castori, malgrado la classifica sia ancora deficitaria con 18 punti in 21 partite.

Gli uomini di Mancini, invece, non riescono più a vincere tra le mura amiche, incassando la seconda sconfitta di fila. Non ha da ridere neanche il Milan fermato da un Empoli volitivo al “Castellani”. I rossoneri, per due volte in vantaggio, vengono raggiunti meritatamente dai toscani. Gli uomini di Mihajlovic si rendono pericolosi soprattutto in contropiede ma i toscani dimostrano di essere una formazione tosta e determinata. I rossoneri falliscono l’opportunità di raggiungere la Roma al quinto posto ma restano in corsa per l’Europa League. Gli uomini di Giampaolo, vera rivelazione di questo campionato, agganciano al settimo posto il Sassuolo che cade in casa contro il Bologna.

Torna a vincere la Lazio dopo quasi due mesi di digiuno, calando il poker al Chievo. Grande prova di spessore dei capitolini che rimontano lo svantaggio iniziale dei clivensi con un Candreva in grande spolvero. Gli uomini di Pioli sono anche agevolati dalla superiorità numerica ma nel secondo tempo si è giocato praticamente a una porta.

I biancocelesti si portano a quattro punti dal quinto posto, mentre il Chievo resta a quota 27. Vittoria importante della Fiorentina che ritorna al successo dopo due sconfitte consecutive. La Viola approfitta di un Toro troppo dimesso e rifila un due a zero perentorio agli uomini di Ventura. In una partita in cui i portieri sono stati quasi inoperosi, gli uomini di Sousa fanno più volte vicino al vantaggio che legittimano nel primo tempo con una punizione di Ilicic, a cui segue nei minuti finali Gonzalo Rodriguez con un preciso colpo di testa. I toscani agganciano l’Inter al terzo posto, mentre i granata restano all’undicesimo. Nelle altre sfide impattano Genoa e Atalanta contro Verona e Frosinone, mentre il Palermo stende l’Udinese con un quattro a uno inequivocabile.

Stefano Sconti