Tre giorni dedicati alla Destination Wedding Industry: il Quartiere fieristico di Bologna ospita dal 20 al 22 ottobre conferenze ed expo sul mercato degli stranieri in Italia. Evento professionale, in concomitanza con Bologna Sì Sposa e Gay Bride Expo.

Terza edizione per Buy Wedding in Italy, la manifestazione di livello internazionale dedicata ai matrimoni degli stranieri in Italia. Wedding planner, tour operator e agenti di viaggio, gestori e proprietari di location, catering service, fotografi e operatori video si ritroveranno negli ampi spazi del padiglione 19 della Fiera di Bologna per un weekend di formazione e aggiornamento, business e networking.
Punto d’incontro tra la domanda e l’offerta di servizi per il destination wedding, Buy Wedding in Italy è la piattaforma di servizi b2b di comunicazione e marketing, che dal 2015 si propone anche in versione “live”, con un appuntamento congressuale e fieristico di primo piano per il settore.
Un settore, quello turistico e dell’ospitalità, che vede nel destination wedding una delle nicchie di mercato con i più interessanti margini di crescita. Le 7.000 coppie straniere che nel 2015 hanno scelto l’Italia come meta del loro matrimonio – come sintetizzato dal Centro Studi di Firenze che ha raccolto i dati – hanno generato una spesa media di 54.000 euro a cerimonia, con oltre 330.000 arrivi e 1,1 milione di presenze turistiche nel nostro Paese: numeri che confermano l’Italia tra le prime nazioni per il destination wedding. Per questo motivo gli operatori del comparto si stanno muovendo per capitalizzare e mettere a sistema patrimonio artistico e culturale, proposta enogastronomica e meraviglie paesaggistiche, che insieme rappresentano una fortuna che non ha eguali al mondo.
L’area espositiva
Vetrina di livello internazionale, unica nel suo genere, Buy Wedding in Italy associa agli spazi espositivi in Fiera un’agenda di incontri programmati tra professionisti, aziende e buyer ospiti in arrivo da diversi Paesi: Stati Uniti, Austria, Brasile, Russia, India e naturalmente Italia.
L’evento si svolgerà in concomitanza con Bologna Sì Sposa e Gay Bride Expo, iniziative di richiamo anche per gli operatori del comparto turistico e matrimoniale.
In programma venerdì 20 ottobre a partire dalle 19.30 l’inaugurazione ufficiale dell’evento che proseguirà poi per l’intero fine settimana.
Le conferenze
Due giorni di incontri dedicati agli scenari economici, alle novità e alle tendenze del destination wedding, con focus sui principali mercati di riferimento – americano e cinese, indiano, russo e britannico – e approfondimenti su marketing territoriale, su tipologie di pacchetti e di accoglienza, gay wedding e strategie per entrare nel Destination Wedding Market.
Destination Wedding Conference – Exhibition – Marketing Services
Il meeting di apertura si terrà venerdì 20 ottobre alle 20.00 alla presenza di Bianca Trusiani, consulente turistico e responsabile del Comitato Tecnico di Buy Wedding in Italy; Valerio Schönfeld, responsabile di Buy Wedding in Italy e titolare di bussolaeventi e Angelo Garini, architetto di eventi e membro del Comitato Tecnico di Buy Wedding in Italy.
Sabato e domenica le conferenze si terranno dalle 10.15 alle 17.00 con ospiti e relatori in arrivo dall’Italia e dall’estero: il programma completo degli eventi è disponibile on line sul sito www.buyweddinginitaly.it.
Buy Wedding in Italy
Fiera di Bologna, Pad. 19 Ingresso Ovest Costituzione
Venerdì 20/10
 Sabato 21/10
 Domenica 22/10
 Ingresso area espositiva: ticket on line 10,00 € – in biglietteria: 20,00 €
ore 19.00 – 23.00 ore 10.00 – 20.00 ore 10.00 – 20.00
Buy Wedding in Italy  www.buyweddinginitaly.it