SIFI Group con il lancio di NetilDex Gel amplia e completa l’offerta terapeutica nell’approccio farmacologico alle infiammazioni oculari con o a rischio di infezione e, con Oxistop, propone un approccio innovativo per il discomfort oculare da occhio secco.

SIFI, azienda leader nel settore dell’Eyecare, aggiunge una marcia in più ad un listino già ricco e completo: NetilDex Gel Oftalmico, prima associazione antibiotico corticosteroide in gel monodose.

“Con il lancio della formulazione in Gel, SIFI completa l’offerta NetilDex, il nostro farmaco di punta in un’area terapeutica chiave” spiega Fabrizio Chines, Presidente esecutivo di SIFI SpA. “Grazie al NetilDex Gel mettiamo a disposizione degli Oculisti e dei pazienti una linea completa, in grado di offrire una soluzione terapeutica in tutti i casi in cui è necessario l’uso di un’associazione fissa antibiotico-antinfiammatorio”.

Netildex Gel Oftalmico è una forma farmaceutica semi-solida a base di desametasone fosfato disodico e di netilmicina solfato, con l’aggiunta di Xanthan Gum, l’elemento gelificante, che rende il prodotto particolarmente indicato ogni qualvolta è necessario un bendaggio oculare, in tutti i casi di impiego durante il riposo notturno, e per la gestione ed il trattamento delle patologie degli annessi dato il tempo prolungato di permanenza del gel sulla rima palpebrale. Inoltre grazie alle proprietà dello Xanthan gum il prodotto risulta essere particolarmente indicato in tutte quelle occasioni post chirurgiche che, alterando significativamente la superficie oculare, necessitano di un’importante ed efficace idratazione e lubrificazione della superficie oculare stessa.

Netildex Gel Oftalmico è l’unico gel oftalmico antibiotico-antinfiammatorio in formato monodose, assicurando, quindi, tutti i vantaggi derivanti dall’assenza di sostanze conservanti che possono interferire con i delicati equilibri del sistema oculare e minimizzando i rischi di contaminazione.

La nuova forma farmaceutica semisolida rende il Netildex gel particolarmente indicato per la gestione delle patologie degli annessi tra cui la blefarite, una patologia spesso sottovalutata e sotto diagnosticata ma, come evidenziato dalla recente Letteratura, determinante nel buon esito di un intervento di chirurgia oculare.

In base a dati clinici recenti in circa un terzo dei pazienti candidati a chirurgia del segmento anteriore è diagnosticabile la presenza, anche in forma sub-clinica, di una blefarite (anteriore, posteriore o mista), che può seriamente pregiudicare gli esiti di un intervento chirurgico, anche tecnicamente impeccabile.

Le stesse linee guida internazionali, come l’ESCRS e l’AAO, sulla prevenzione dell’endoftalmite post chirurgica suggeriscono fortemente il trattamento di un’accertata blefarite prima di un intervento, ad esempio, di cataratta.

Commentando il lancio dell’ultimo nato in casa SIFI Giampiero Alessi, Direttore Market Access ci tiene a sottolineare che “Nel 2014 SIFI si presenta come un’azienda in rapida e dinamica ripresa, che punta decisamente all’innovazione e allo sviluppo, con un interesse particolare all’espansione sui mercati esteri. Infatti secondo le nostre previsioni nel prossimo futuro circa un terzo della nostra crescita verrà dal mercato italiano, mentre per i due/terzi punteremo su una forte espansione nei mercati emergenti. Già oggi contiamo su una forte presenza in Turchia, Messico e Romania, e con il nostro nuovo partner NovaMedica stiamo rilanciando il nostro business anche sul mercato russo”.

In questo contesto di sviluppo si inserisce il recente debutto sul mercato di Oxistop, commercializzato da Eyelab, una società del Gruppo SIFI.

Oxistop, soluzione bilanciata oftalmica sterile umettante e lubrificante a base di Xanthan gum 0,2%, è un collirio indicato in tutte le condizioni di Discomfort Oculare correlate a Stress Ossidativo. Lo Xanthan gum, infatti, è un polimero di origine naturale che grazie alla sua particolare struttura chimica, ha dimostrato di avere spiccate capacità di ridurre i livelli di stress ossidativo sulla superficie oculare.

Come è noto ed attestato da innumerevoli studi clinici, lo stress ossidativo è tra le principali cause che concorrono a generare, o aggravare, il discomfort oculare di varia natura.

Oxistop è quindi indicato per alleviare i sintomi del discomfort oculare derivato da: normali processi di invecchiamento, utilizzo di lenti a contatto, fattori ambientali quali inquinamento e prolungata esposizione ai raggi UV, uso di lenti a contatto e interventi di chirurgia oftalmica.

Il formato monodose e la conseguente assenza di conservanti completano il quadro dei plus di questo nuovo collirio, che rappresenta un valido alleato nella pratica giornaliera di tutti gli oftalmologi italiani.