Per qualche ora, la sera del 16 febbraio, una sala al primo piano del ha accolto un’ospite speciale, Carolina Ravarini.

La giovanissima designer di gioielli ha lanciato la propria Capsule Collection allo scopo di raccogliere fondi per sostenere le attività e le iniziative culturali della Fondazione.

Una linea di tre gioielli per l’uomo di oggi, gemelli, bottoniere e ciondoli, sono stati da lei realizzati a mano, unendo con sottili fili di rame e ottone, pietre selezionate in base alla luce ed alla sensazione che trasmettono.

I materiali reperiti a chilometro zero, richiamano nelle allegre tonalità di giallo e blu i colori dello stemma nobiliare degli antichi padroni di casa, i due baroni Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi.Copia di Museo Bagatti Valsecchi

Ai due fratelli appassionati collezionisti, raffinati esponenti dello spirito dandy ottocentesco, si devono due edifici, da loro creati in stile oggi detto ecclettico, per contenere i loro splendidi tesori.

Il palazzo di via Gesù n.5, trasformato in museo, è popolato di armature, oggetti preziosi, scenografiche quinte, un tempo palcoscenico di convegni amorosi favoriti da passaggi segreti. Oggi luogo di cultura dalle intriganti sfaccettature, tutto da scoprire.

www.carolinaravarini.com

www.museobagattivalsecchi.org

Luisa Bonivento