Dal 9 al 11 Maggio, si è rinnovato l’appuntamento primaverile, presso lo  Spazio Asti 17 (Milano), dell’evento DESIGN DA INDOSSARE: dall’abbigliamento ai  gioielli fino ai complementi di arredo, anche questa 3° edizione ha mantenuto la promessa di stupire i propri ospiti con prodotti spesso provenienti dall’universo del re-cycling e dell’eco-sostenibilità.

Durante l’inaugurazione di venerdì 9 maggio, è stato possibile degustare alcuni prodotti  provenienti da produzioni biologiche ed artigianali grazie all’aperitivo offerto, da Divinacomida.eu, azienda che seleziona le eccellenze italiane. Il titolare, Eugenio, ha guidato gli ospiti nella scelta delle confetture  o dei sott’oli raccontando la provenienza e la tecnica di preparazione.

Il tutto nella logica dell’approccio dei designer orientato allo slow fashion, che vuole che le creazioni  siano sempre vicine alla natura originale dei materiali e all’ambiente da cui hanno origine in modo da continuare a farli vivere .

Così abbiamo parlato con Patricio Parada per comprendere  la tecnica applicata per la creazione della Tenda “Malaga”, presentata anche in occasione dell’ultimo salone del Mobile, che gli permette  di plasmare i metalli per trasformarli in arabeschi, merletti , ricami di luce.

Oppure abbiamo scoperto le collane parlanti presentate da Studio Lab – Messaggi da indossare –  ovvero collane, orecchini, anelli molto originali decorati  con lettere e scritte con  messaggi  personalizzabili  per creare  vari accessori scintillanti realizzati in plex, legno, argento e anche con pietre dure.

Bellissima la realizzazione “Italians Do It Better” perfettamente in linea Expo 2015.

Un modo nuovo ed originale d’indossare la  collana con frasi e parole intriganti o di creare luci come quelle di Nicole Grammi che realizza ceramiche artistiche con  espressioni   da personalizzare in base al proprio desiderio.

 In conclusione, è stato presentato il libro “Frammenti sul gioiello contemporaneo. Gioiello orafo, gioiello scultoreo, gioiello d’avant garde, gioiello accessorio, bio-gioiello” a cura di Alessia Paola Roberta Rinaldi.

 Il libro, della casa editrice Deleyva, offre uno spaccato delle tendenze generazionali più estreme nel gioiello d’autore e d’avanguardia .

Hanno esposto a Design da Indossare:

* AnimaMi, è un laboratorio artigianale Made in Italy in cui si mescolano idee, mani e natura. Tessuti preziosi, colori e stampe vegetali a km 0 e profumi catturati nei boschi si fondono in una collezione modulare e complementare caratterizzata da un design sartoriale.

* Chianti Shine, laboratorio di sartoria toscana presenta la collezione primavera/estate di abiti e

accessori rigorosamente fatti a mano nel recupero di antiche tradizioni ricontestualizzate in una contemporaneità vivace ed elegante.

* Dalaleo – ecobags&design, borse e accessori made in Brazil realizzati a mano con linguette delle lattine riciclate.

* Eleonora Ghilardi, artista poliedrica del gioiello contemporaneo. Presenta la linea di gioielli Red Sea ispirata alla natura e pezzi unici in porcellana modellata a mano con l’inserimento di licheni stabilizzati. Gioielli e complementi d’arredo dal “cuore vivo”.

* Fosca Milano, artista Fiber Art e insegnante di abilità tessili presenta accessori e capi

d’abbigliamento unici. Lane, sete, cotoni, lini e garze studiati e cuciti per l’arredamento di interni fanno dei manufatti Fosca Milano una collezione di accessori e capi d’abbigliamento unici.

* Francesca Tronca, presenta la sua collezione dedicata a coloro che cercano comfort, vestibilità e qualità nelle lavorazioni, coniugando stile e fibre naturali in perfetta sintonia con la natura. Capi che nascono da un progetto di moda consapevole nel rispetto dell’ambiente e dell’uomo.

* Messaggi da indossare, accessori moda per comunicare e attivare relazioni, realizzati in plex e pietre dure. Pezzi unici in serie limitata.

* Nicole Grammi, ceramiche artistiche frutto di un percorso che si fonda sulla ricerca e la sfida continua tra l’artista e la materia.

* NVK Design di Natasha Calandrino Van Kleef presenta la collezione mare 2014. Costumi da bagno e abiti senza tempo della linea NVK Daydoll che ha ottenuto il marchio “No Effetto Serra” del protocollo di Kyoto.

* Paglia Milano – Le sorelle Margherita, fashion designer, Francesca, architetto e Giulia, graphic designer creano e presentano le collezioni primavera/estate di abbigliamento donna e accessori con scarti dalla produzione di tessuti di lusso.

* Patricio Parada presenta una collezione di gioielli nati come “sculture da indossare”. Asimmetrie e imperfezioni sono un tratto caratteristico della loro originalità. La ricerca si concentra sulla leggerezza e la fluidità delle forme, trame eteree e linee sinuose, metalli che si trasformano in arabeschi, merletti e ricami di luce.

* Rebirth Italy: dall’amore per la natura e la tutela dell’ambiente, Rebirth Italy propone una linea di gioielli e di “sculture da indossare” rigorosamente made in Italy.

* Simona Rinciari & Donatella Righi, presentano una collezione di gioielli che unisce l’esperienza pluriennale delle due artiste. La tecnica innovativa di Simona Rinciari, che permette la conservazione dell’organico vegetale ed il contatto diretto con lo stesso e la maturazione stilistica dell’arte orafa romana ed etrusca di Donatella Righi, si trasformano in microsculture da indossare.

A Design da Indossare e … da vivere sono stati presenti anche i seguenti designer in mostra:

* 13RiCrea, eco-design: la collezione si suddivide nelle linee Indoor, Outdoor, Custom Made, Wedding e Botanika. Colorata, ironica e spiritosa la collezione riflette la volontà di partecipare alla riduzione del carico ambientale inventando soluzioni capaci di guardare al futuro in modo divertente. Ampio spazio alle creazioni outdoor di 13RiCrea nel cortile di Spazio Asti 17 con un ruolo di primo piano alla nuovissima sedia Trono Dalì, dal design semplice ma rigoroso.

* Adriana Lohmann, lighting designer. Collezione di sorgenti luminose realizzate interamente a mano, in materiale cristallino, metallico, plastico e tessuto, da pezzi unici ed in tiratura limitata per arredamento domestico, sino ad arrivare a particolari opere di notevoli dimensioni e destinate a particolari esigenze sceniche.

* Quadri di Odette Lafrance, Pop & Abstract Artist, Graphic Designer. La collezione “POP ART A GO GO” ispirata dall’arte di Lichtenstein, presenta oggetti del desidero “glam” e “cult” in chiave POP.

Monica Basile