Allarme regalo per la Festa del Papà!

Da un sondaggio di VINO75.com, enoteca online che mira alla diffusione della cultura enologica grazie alla tecnologia digitale, condotto tra 800 internauti, selezionati tra i 37mila iscritti al sito web, emerge che il 42% dei figli italiani rinuncia a donare qualcosa al proprio padre perché ritiene troppo difficile fare la scelta giusta. Difficoltà confermata dai padri che confessano di ricevere solo nel 20% dei casi un regalo che li soddisfi appieno. Il troppo poco tempo trascorso insieme e la scarsa conoscenza dei gusti personali sono le cause principali secondo l’80% dei figli.

 La ricerca è stata realizzata in occasione della Festa del Papà e partendo d’allarme lanciato dal Sirc, centro di ricerche inglese specializzato in analisi dei trend sociali, sul tempo che i padri italiani dedicano ai loro figli.

Secondo il Sirc, infatti, i padri italiani sono ultimi in Europa per il tempo trascorso con i propri figli, solo 38 minuti al giorno contro ad esempio i 42 minuti per i papà spagnoli e tedeschi, 64 per gli svedesi, 120 per i greci. Quindi per i figli italiani diventa davvero arduo riuscire a conoscere e scoprire i reali gusti personali dei genitori. Scovare il regalo giusto si trasforma così in un’impresa che nel 19% dei casi viene demandata alle madri, si conclude con la scelta di regali neutri e impersonali per il 13%, e mentre addirittura il 42% rinuncia, solo il 24% dichiara di avere le idee chiare e di essere convinto conoscitore dei gusti del proprio padre.

Alla luce di questi risultati, vino75.com ha deciso di correre in soccorso dei figli italiani con una guida dedicata ai papà, una lista di vini affini per caratteristiche organolettiche a ogni tipo di genitore.

Dolce, apprensivo, riflessivo, severo o qualsiasi sia il suo carattere, vino75.com ha tracciato le linee guida per trovare il vino giusto da versare nei calici durante il giorno della sua festa: il Lambrusco, leggero e fresco, è il dono ideale per un padre giovanile e dinamico che ama la compagnia e non disdegna un bicchiere di vino al giorno; se, invece, al centro dei suoi pensieri c’è sempre la famiglia e fa della dolcezza la sua arma migliore, il vostro papà apprezzerà di sicuro un vino armonioso come un Bolgheri DOC; il Brunello di Montalcino, avvolgente e intenso, è indicato per i padri poco espansivi e riflessivi; infine, se il vostro è un super papà sempre elegante e deciso e in apparenza severo per conquistare il suo palato il vino ideale sarà un Primitivo di Manduria.

VINO75.com nasce da un team composto da 8 giovani under 35, all’interno di Nana Bianca, l’acceleratore di startup fiorentino creato dai fondatori di Dada SpA. Il nome indica il contenuto di una bottiglia bordolese da 0,75 cl. L’enoteca promuove le grandi e le piccole eccellenze vitivinicole italiane ed estere con una selezione di prodotti in costante evoluzione. Il vino è proposto in modo semplice e consigliato secondo canoni tradizionali, come le caratteristiche organolettiche (colore, consistenza, profumi, struttura etc.), ma anche per le diverse occasioni d’uso, come cene formali o tra amici, vini da meditazione o da collezione.

VINO75: https://www.vino75.com

NANA BIANCA: http://www.nanabianca.it