Da ieri a domani 17 marzo Milano per tre giorni è l’hub della radiofonia mondiale ospitando la sesta edizione di Radiodays Europe, la più grande manifestazione internazionale dedicata all’invenzione di Marconi a cui parteciperanno più di 1500 ospiti provenienti dalle emittenti di oltre 60 paesi del globo.

Per questa grande e imperdibile occasione Padiglione Italia apre le porte, lunedì 16 marzo, a oltre 700 invitati provenienti da tutto il mondo regalando loro un’anteprima di quella che sarà una giornata tipo all’Esposizione Universale. Location d’eccezione per l’evento il Museo della Scienza e della tecnica di Milano, che da sempre ospita al suo interno una sala dedicata a Marconi e all’invenzione della radio.

I riflettori della serata si accenderanno alle ore 19. Gli ospiti avranno la possibilità di assaporare e gioire in prima persona di cosa li attende a Expo 2015.

Centrale sarà il tema del Vivaio individuato da Padiglione Italia per declinare le tematiche generali dell’Expo2015. La metafora del Vivaio consente di mettere in luce numerosi aspetti della cultura e della società italiana in questa fase di cambiamento: il Vivaio è uno spazio protetto, che aiuta i progetti e i talenti a germogliare; uno spazio di crescita, sviluppo, formazione; un laboratorio permanente e aperto a tutti; uno spazio di visibilità per le energie fresche e giovani, è una giornata tipo di Padiglione Italia a Expo 2015.

Non capita tutti i giorni di avere il gotha della radiofonia mondiale a cui raccontare in anteprima il padiglione che rappresenta la nazione che ospita Expo 2015. – ha dichiarato Paolo Verri, Direttore del Palinsesto Eventi del Padiglione ItaliaQuando Filippo Solibello, di RadioRai, e la città di Milano ci hanno chiesto di collaborare nella riuscita di Radiodays Europe ci siamo subito messi a disposizione per offrire il meglio dell’Italia ai graditi ospiti, anche per far raccontare i nostri valori e le nostre idee per Expo tramite loro a poco meno di due mesi dall’apertura.

Grazie alla collaborazione con i suoi sponsor Coppini, Lavazza, Poretti, Riso Gallo, Cipi, Rigoletto e Peck, Padiglione Italia dà il benvenuto agli invitati con “assaggi” di cibo per il corpo, mentre il cibo per la mente sarà offerto in collaborazione con la Fondazione Scuole Civiche di Milano con due performances musicali.

Aprirà il programma il Concerto jazz live classico del Trio Pasinetti: Andres Pasinetti (flauto), Roberto Gelli (basso elettrico) Antonio Giuranna (chitarra). A seguire Dj set a cura di MADSOUNDSYSTEM a tema balkanbeats, elettroswing e globalbass. Un insieme di generi per offrire un set virtuoso e spiazzante che, con sapiente follia, trasporterà il pubblico in territori inaspettati, dal sottosuolo di vecchie città europee all’ombra dei vicoli mediterranei, dai grattacieli metropolitani alle foreste sudamericane, sempre a caccia di nuove sonorità.

I direttori delle principali radio del mondo avranno così modo di immergersi nell’atmosfera del Vivaio Italia, “viaggiando” tra le eccellenze italiane in ambito enogastronomico, sorpresi dai giovani del Vivaio Talenti che li intratterranno fino a notte fonda.

Info: http://www.radiodayseurope.com/

Giovanni Scotti