Non proprio tirchi, ma oculati e parsimoniosi: le donne del web votano gli uomini che, almeno secondo quella che è la loro immagine pubblica, sembrano i meno inclini allo spreco, con uno stile di vita molto low profile, nonostante i buoni guadagni. Poco presenti alle feste, poco esposti al gossip, alla movida notturna, con uno stile, anche nel vestire, sobrio, oculato e calibrato: questi i criteri che hanno portato 400 internaute tra i 18 e i 65 anni ad eleggere i 10 uomini televisivi più parsimoniosi, in un momento in cui la spending review richiesta da Renzi e Cottarelli sembra minacciare ulteriormente le già “provate” vacanze degli italiani.
E così, l’universo femminile, con il 20% delle preferenze, assegna la medaglia d’oro a Massimo Giletti che raccoglie molti voti tra le over 40. A lui si riconosce la capacità di sapersi avvicinare ai problemi della gente comune, esponendosi ben poco a rumors sconvenienti e scegliendo la visibilità pubblica e mediatica solo in caso di partecipazione ad eventi benefici.
Secondo gradino del podio, con il 17 % dei voti, per Paolo Bonolis che, pronto a tornare a settembre al timone del programma “Avanti un altro”, preferisce il relax con moglie e figli alla movimentata vita mondana, dalla quale preserva anche gli affetti.
Medaglia di bronzo per Roberto Giacobbo (14 %), i cui unici viaggi sembrano quelli virtuali e televisivi che condivide con il pubblico di “Voyager”.
Quarta posizione (12 %) per lo “zio” Gerry Scotti che, forse anche in virtù dell’immagine che si è creato con alcuni spot pubblicitari votati al risparmio, si guadagna una buona posizione in questo curioso sondaggio.
Conquista il quinto posto (10 %) Bruno Vespa, che da quasi 20 anni “entra” nelle case italiane con il suo programma “Porta a porta”; poco esposto ai gossip e alla vita mondana, di lui si ricorda solo il battibecco via Twitter con Fiorello.
Segue con il 9 % dei voti Enrico Mentana: stile sobrio, capello incolto, frequenta poco gli ambienti festaioli dell’alta società e non si espone ai “cacciatori di gossip”, pur sempre curiosi circa i risvolti della sua vita sentimentale dopo il divorzio con Michela Rocco di Torrepadula e la frequentazione con la giornalista Francesca Fagnani.
Settima posizione per Fabio Volo (7 %): protagonista di una poliedrica carriera si destreggia abilmente tra tv, cinema e libri. Meno abilmente si fa vedere a feste, party o altri eventi dei salotti milanesi o newyorkesi, città tra le quali si divide.
Dietro di lui, con il 5 % dei voti, Michele Mirabella, regista, autore, attore di teatro, sceneggiatore, noto perlopiù per il suo ruolo di “professore” di Rai 3 con la sua storica trasmissione “Elisir”.
Penultima posizione per Piero Angela (4 %), volto storico di RaiUno, che con la sua trasmissione “Superquark” incanta, da quasi 20 anni, spettatori e spettatrici di tutte le età.
Guadagna anche una piccola fetta di voti (il 2 %) il livornese Paolo Ruffini, con il suo look un po’ eccentrico, con una sobrietà ai limiti della trascuratezza, ultimamente molto richiesto ed esposto ai riflettori televisivi, meno a quelli dei paparazzi da cui cerca di preservare i segreti della sua vita privata.