[dropcap]S[/dropcap]posidea, l’importante esposizione dedicata al mondo dei matrimoni, torna a Villa Castelbarco dal 29 settembre al 2 ottobre 2016 per la sua XXIII edizione. Il tema di quest’anno verte sui concetti di «Amore» e «Libertà» per accompagnare i futuri sposi lungo la nuova, emozionante, avventura dell’organizzazione del giorno più bello.
Per quattro giorni, gli innamorati avranno a disposizione i migliori artigiani d’Italia nella dimora settecentesca di Vaprio d’Adda, alle porte di Milano, per catturare suggerimenti e consigli preziosi per un matrimonio davvero indimenticabile. Stilisti, graphic designers, pasticceri, maestri floreali, wedding planner, esperti di catering, life coach, giornalisti, psicologi e blogger: un team straordinario per progettare il giorno più bello in compagnia dei professionisti più creativi di sempre.
03 Sposidea 2015_Corte Interna
Ma prima, meglio scoprire tutto, ma proprio tutto, sulla propria relazione con il test di Sposidea e Ordine degli Psicologi della Lombardia: «Che tipo di partner sei: narciso, equilibrista o guardiano dell’amore?» Il sondaggio, disponibile da fine giugno e fino al 20 agosto su www.villacastelbarco.com e sulla pagina Facebook di Sposidea, ha già riscosso un notevole successo mettendo alla prova in pochi giorni oltre 120 coppie.
Domande come: «Accetteresti che il tuo partner mantenesse dei contatti con gli/le ex?», «Ti capita di controllare attraverso l’uso dei social o del cellulare il partner?» «E il sesso che ruolo ha nella coppia?» a cui gli innamorati hanno iniziato a rispondere mettendo a nudo punti di forza e di debolezza delle proprie relazioni.
02 SPOSIDEA
Dai primi risultati, in particolare, è emerso che gli italiani siano un popolo di innamorati «Equilibristi», ben 113 profili, ovvero persone che tendono a vivere il rapporto di coppia in maniera matura, rispettando identità e spazi altrui e trovando il giusto mezzo tra autonomia e vicinanza. Certo, per mantenere e incrementare tale equilibrio, serve spirito di adattamento, voglia di impegnarsi e perfino di lottare, se serve, ma i futuri sposi non sembrano avere alcun timore. Anzi, il rapporto di coppia per loro è un piacevole viaggio di scoperta.
Decisamente meno i «Guardiani dell’Amore», con appena 9 profili emersi dal sondaggio. Si tratta di persone che tendono a vivere il rapporto di coppia in modo assoluto, ponendosi rigidamente rispetto al partner. Il rischio, in questo caso, è ottenere gli effetti peggiori, portando il partner a sentirsi troppo vincolato.
Infine, solo uno è risultato rispondente al profilo del «Narciso»: in questo caso, più che il «Noi» prevale l’«Io», con grande attenzione per i propri desideri, i propri bisogni e la propria autonomia. Ma, se coltivare spazi personali è importante, lo è altrettanto cercare momenti di condivisione con il partner e prestare attenzione al benessere altrui, scoprendo nuovi modi di vivere la coppia all’insegna del piacere e della crescita personale.
E tu: che tipo di partner sei? Preparati a scoprirlo con il sondaggio di Sposidea in attesa di vivere nuove, magiche, emozioni nella kermesse a villa Castelbarco da 29 settembre al 2 ottobre. Non mancare!