Il film Stato di Ebbrezza è tratto da una storia vera e, anche se raccontato con i toni della commedia e a tratti ironico, mostra la realtà drammatica di quella che viene chiamata la malattia della solitudine, ma mostra anche la possibilità di una via di uscita tramite il calore umano e la “silenziosa” professionalità di chi lavora nelle strutture sanitarie.
Il film è frutto non soltanto dell’esperienza personale della cabarettista Maria Rossi – divenuta famosa grazie alla sua partecipazione al Costanzo Show  e a Zelig – dei suoi drammi familiari, della sua dipendenza da alcol, ma anche della sua vena artistica.
Maria, alcolizzata e dipendente da psicofarmaci, viene ricoverata in un ospedale psichiatrico, nel tentativo di liberarsi dalle sue  dipendenze. Il doloroso percorso, che somiglia ad una corsa ad ostacoli, sembra non portarla da nessuna parte, ma l’incontro con Beatrice, una ragazza psicologicamente fragile, che deve fare i conti sia con il suo passato che col suo presente, la aiuterà a  riprendere in mano le redini della sua vita.
Con la regia di Luca Biglione, Francesca Inaudi interpreta Maria, Fabio Troiano nel ruolo di Renato, fratello di Maria Rossi,  Melania Dalla Costa come Beatrice, Andrea Roncato interpreta il papà, Luigi Rossi; Emanuela Grimalda nel ruolo della psichiatra. Il film è prodotto dalla Stemo Production di Claudio Bucci.
 STEMO PRODUCTION
presenta
 STATO DI EBBREZZA
 di
Luca Biglione
 con
Francesca Inaudi
Nicola Nocella
Fabio Troiano
Mietta
durata 90’
 DAL 23 MAGGIO AL CINEMA