Si stanno avvicinando le notti delle stelle cadenti, Molti saranno gli eventi organizzati in Italia. Così si accolgono le Perseidi, ‘le lacrime di San Lorenzo’. Ogni stella vista cadere è un desiderio che si avvera, attenzione però a non sbagliare notte!

Durante le prossime notti, se il tempo è sereno, sarà possibile osservare le famose bellissime Perseidi, uno spettacolo da non perdere, attenzione a non sbagliare data.

Stelle cadenti ed eventi in Italia, le ‘lacrime di San Lorenzo’
Le stelle cadenti che ogni anno, proprio in questo periodo estivo, si cercano nel cielo, nulla hanno a che fare con le stelle vere e proprie. Si tratta infatti di minuscole particelle di polvere, che misurano pochi millimetri.

Stelle cadenti ed eventi in Italia

Entrando nell’atmosfera del nostro pianeta con una velocità di decine di migliaia di chilometri orari, sviluppano per attrito una scia luminosa che illumina il cielo. Sono notti in cui si ha a che fare con ‘sciami’, perchè in genere le stelle cadono ogni sera.
Durante queste notti ‘fatate’, la Terra orbita attorno al Sole, attraversa una regione di spazio in cui queste particelle si addensano maggiormente, perché  derivano da una cometa.

Dove sono più visibili le ‘stelle cadenti’?
Chi desidera inebriarsi e sognare in una pioggia di meteore, cerchi un luogo scuro, senza troppo inquinamento luminoso, e intorno alle 22:00 inizi a osservare verso nord-est, nella direzione in cui sta sorgendo la costellazione di Perseo.
Le meteore si osservano meglio a occhio nudo.  Si può provare a filmarne o fotografarne qualcuna con una foto a lunga posa. Tra l’altro, quest’anno la Luna è favorevole. L’8 agosto è stata luna nuova, quindi nelle prossime serate il nostro satellite naturale si presenterà come una falce crescente che tramonterà poco dopo il Sole e quindi non disturberà con la sua luce.
Non sarà il 10 ma verosimilmente: tra l’11 e il 13 agosto, che le Perseidi in sciame si faranno vedere. La Terra attraversa la nube di polveri delle Perseidi in ritardo, rispetto ad anni passati.

Gli eventi in programma
Molti sono gli eventi in programma dal nord al sud dell’Italia. Negli Osservatori e planetari, esperti aiuteranno il pubblico a seguire questo fenomeno astronomico.
L’Unione Astrofili Italiani dal 10 al 12 agosto promuove l’iniziativa “Notti delle stelle”, con osservazioni pubbliche in tutta la Penisola.
Il 10 agosto, di sera, in alcune località sarà abbinata a “Calici di Stelle”, una manifestazione enogastronomica promossa dal Movimento Turismo del Vino e dall’Associazione Città del Vino: osservando le stelle sarà quindi possibile anche effettuare una degustazione.
Per i planetari  che dedicano serate speciali alle Perseidi citiamo la Torre del Sole (www.latorredelsole.it) di Brembate di Sopra (Bg) dal 9 al 14 agosto, Infini.to di Torino dal 10 al 12, il planetario di Bari la sera del 14 e le diverse iniziative organizzate in Umbria dall’associazione “Starlight, un planetario tra le dita”.
A Cassine, domani dalle 19,30 ci saranno anche i cantastorie alla cascina Valtignosa. Tra i filari suoni della tradizione piemontese e d’Oltralpe con cena al tramonto servita nel cestino da picnic.
In provincia di Cuneo c’è un paese che si spegne nella notte delle stelle. Ed è Elva. Giovedì sera niente luce artificiale: si guarda il cielo.
Da soli, in compagnia, con la persona amata, in famiglia le Stelle cadenti e gli eventi in Italia ci attendono, per soddisfare ogni desiderio.