Il film Stonewall di Roland Emmerich (USA, 2015) ha inaugurato il 31° TGLFF-Torino Gay & Lesbian Film Festival  (4-9 Maggio 2016).

I moti di Stonewall, scontri tra gruppi di militanti lgbt e la polizia di New York, avvenuti presso il bar gay Stonewall Inn nel 1969, vengono considerati simbolicamente il momento di nascita del movimento di liberazione lgbt in tutto il mondo.
Il film diretto dal regista tedesco, già noto per pellicole come Stargate e Independence Day, racconta la storia di Danny Winters ( interpretato da Jeremy Irvine),  un ragazzo originario di una piccola cittadina dell’Indiana, che viene cacciato di casa perché gay. Inizia, così, un periodo buio che lo mette a contatto con la dura realtà di una grande città come New York e con l’ambiente gay del Greenwich Village.

Dopo numerosi  raid della polizia, di cui fanno parte anche molti poliziotti corrotti, arrivano la scena clou del film, cioè l’irruzione del 28 giugno 1969 allo Stonewall Inn, dove gli avventori del bar insorgono, guidati dalla transessuale Sylvia Rivera, e si ribellano per affermare i diritti dei gay.

La rivolta inizia con lo sfondamento di una vetrina, il 28 giugno del 1969, che darà il via al movimento per l’uguaglianza di gay, lesbiche, drag queen e transessuali,  contro le discriminazioni e per la parità dei diritti delle minoranze.

Il film, prodotto da Roland Emmerich e interpretato da Jeremy Irvine e Jonathan Rhys Myers, è nelle sale italiane dal 5 maggio 2016, distribuito da Adler Entertainment.