Fino al 16 novembre la stagione del Teatro Stabile di Torino presenta al Carignano lo spettacolo contemporaneo La scena, diretto da Cristina Comencini, con Angela Finocchiaro e Maria Amelia Monti, due nomi di punta dello spettacolo al femminile e della comicità di casa nostra.
Lo spettacolo è incentrato sull’incontro scontro tra due amiche e colleghe una domenica mattina: Lucia, un’attrice è, in barba ai luoghi comuni, una donna razionale e seria, che preferisce dedicarsi alla carriera anziché cercare amori e passioni, mentre Maria, dirigente di banca e mamma divorziata, è esuberante e sempre in cerca di uomini e nuove emozioni. Due visioni opposte della vita e dell’età sugli anta nella donna, che si scontrano quando appare in scena un ragazzo di vent’anni con cui Maria ha passato la notte, ma che non si ricorda di lei, scambiandola per Lucia.
Cristina Comencini vuole con questa commedia, ennesima storia di donne che racconta con talento e maestria uno stravolgimento dei ruoli di generi, sconvolgendo gli stereotipi:  Sono secoli che gli uomini corrono dietro alle ragazze giovani – ha dichiarato in un’intervista -. Per le donne questo è stato spesso una fonte di dolore, perché è come se la giovinezza femminile avesse un termine mentre quella maschile no. Così ho voluto sparigliare le carte per raccontare che è possibile un dialogo tra generi e tra generazioni in modo aperto, fuori dagli schemi consueti nonnetto/ragazzina o tardona/toy-boy.
Per prenotazioni e informazioni rivolgersi alla Biglietteria del Teatro Stabile di Torino in via Rossini 8, dal martedì al sabato dalle 13 alle 19, o chiamare i numeri  011 5169555 e 800235333 o visitare il sito Internet.

Elena Romanello