Chi è alla ricerca di mobili vintage, di oggetti originali e di pregio con cui arredare la propria casa, per darle un tocco esclusivo ed unico, potrà ora trovare anche a Milano i complementi di arredo del brand fiorentino Studio Dimore Collection. Dove? nel nuovo cult-store di design  di  Corso Italia 1,  appena inaugurato all’interno di uno dei palazzi più rappresentativi dell’Eclettismo milanese del primo 900’.

 Nato dalla partnership tra Stefano Del Corona e Giuseppe Di Salvo, lo spazio accoglie un’ampia selezione di mobili vintage, piccole produzioni contemporanee ma anche manufatti esclusivi e originali che celebrano le antiche tecniche artigianali di rielaborazione dei materiali. Guidati da sorprendenti intuizioni, i due designer-alchimisti, in costante ricerca del perfetto equilibrio tra bellezza e rarità, danno così vita ad oggetti decorativi unici, provenienti spesso dal passato ma dotati di sembianza e anima del tutto nuove.

 La storia ha inizio nel 1997 con Studio Dimore Firenze, studio di architettura e progettazione d’interni fondato dall’architetto Maria Laura Seazzu e dall’interior designer Jacopo Baldicchi. All’interno del team creativo s’inserisce nel tempo Stefano Del Corona, il quale, dopo una lunga e intensa collaborazione, nel 2010 dà vita insieme a Giuseppe Di Salvo a Studio Dimore Collection, uno spazio nuovo interamente dedicato alla decorazione e all’arredamento, situato a Firenze in Via de Fossi, una delle zone più rinomate della città per i preziosi negozi d’arte e antiquariato.

 Perfettamente inseriti in questo contesto, che fa del retaggio culturale fiorentino un valore aggiunto a cui attingere, Del Corona e Di Salvo hanno saputo costruire negli anni un percorso di continua crescita ed evoluzione. Quattro anni dopo, infatti, decidono di affrontare una nuova sfida: aprire un secondo punto vendita nel cuore italiano del design, Milano. All’interno dello showroom di 140 mq., viene celebrata un’idea di stile fuori dal comune, dove il vintage flirta con pezzi contemporanei e objet trouvè, riplasmati dalle mani di abili artigiani, tornano a vivere con nuove identità.

 Studio Dimore Collection non è solamente un negozio dal gusto raffinato e dallo stile internazionale, ma, grazie al costante supporto della divisione interna dedicata alla progettazione, è in grado di fornire anche un servizio su misura per residenze private e spazi commerciali. Partendo dall’attenta analisi dell’edificio e della sua storia, lo staff intraprende un percorso creativo volto a reinterpretarne i volumi con un approccio funzionale ed emozionale, aggiungendo note di gusto e dettagli unici, in perfetta armonia con il contesto in cui sono inseriti.

 Tra le numerose collaborazioni: prestigiose catene alberghiere, quali Starwood e Rocco Forte Hotels a Firenze, Roma e Berlino ed esclusivi cantieri nautici, come Mariotti Yards e in particolare Rossinavi, con cui Studio Dimore Collection ha lavorato a bordo di Numptia, il 70 metri premiato dal World Superyacht Awards come miglior yacht interior 2012.