Utilizzare la tua carta di pagamento per un viaggio all’estero è una scelta intelligente. Questa decisione ti permetterà di spostarti senza portare troppi contanti con te, fare acquisti in maggiore sicurezza, anche online, e monitorare le tue spese con trasparenza e affidabilità.

Utilizzare la tua carta è comodo e conveniente – per esempio puoi usare Visa in milioni di punti di accettazione, ovunque sia esposto il logo Visa, in oltre 200 paesi in tutto il mondo. A qualsiasi ora e in qualsiasi luogo tu sia e quando piace a te, anche su Internet per fare shopping online o semplicemente controllare le operazioni fatte con la tua carta. E una carta di pagamento è più sicura dell’uso dei contanti: i sistemi di rilevamento delle frodi adottati da Visa, oltreché dalla banca che ha emesso la tua carta Visa, individuano ogni attività sospetta tempestivamente, in pochi secondi, proteggendoti da ogni tentativo di frode.

Usare la tua carta è anche trasparente – infatti puoi controllare le tue spese online attraverso il sito della banca che ha emesso la tua carta e vedere in modo chiaro ogni operazione di pagamento effettuata all’estero e conoscere eventuali commissioni a tuo carico, evitando in questo modo i costi nascosti in cui puoi incorrere prelevando contanti presso gli uffici di cambio.

Per trarre il massimo vantaggio dal tuo viaggio e dalle tue spese, noi del team di Visa abbiamo preparato i seguenti suggerimenti e consigli per utilizzare la tua carta all’estero.

Prima di partire

·  Controlla il saldo del tuo conto corrente e verifica che i tuoi pagamenti con carta siano aggiornati

·  Comunica alla tua banca i paesi in cui soggiornerai, e chiedi se vi sono banche del gruppo o 
banche affiliate anche nel paese che andrai a visitare

·  Verifica con la banca se la tua carta è soggetta a limiti giornalieri di spesa o di prelievo all’estero

·  Porta con te una fotocopia della tua Visa e di un tuo documento di riconoscimento – conserva 
questi documenti in un luogo sicuro e separatamente dalla borsa o dal portafoglio

·  Annota i numeri di telefono della tua banca e del centro assistenza Visa Europe

·  Controlla di aver messo la tua firma nello spazio dedicato nel retro della tua carta Visa 
Mentre sei all’estero

·  Cerca di non conservare carta e contanti nel medesimo posto – in questo modo eviterai di smarrire entrambi contemporaneamente

·  Prima di firmare o inserire il PIN della tua Visa, verifica sempre che l’importo che stai pagando sia quello corretto

·  In caso di soggiorno in hotel, serviti della cassetta di sicurezza in stanza o della cassaforte in reception

·  Conserva una copia degli scontrini per confrontarli con il tuo estratto conto al rientro

·  Accertati che nessuno ti osservi mentre ritiri denaro agli sportelli automatici o mentre digiti il PIN 
presso un terminale POS

·  Se perdi la Carta o ti viene rubata, chiama subito la tua banca o il numero Visa Global Card 
Assistance. Potrebbero avere bisogno del tuo numero di carta per bloccarla ed emetterne una nuova, accertarti quindi di conservare questi dati in un luogo sicuro e separato dalla carta stessa. 
Al rientro

  • · Controlla gli estratti conto della tua banca al ritorno. Ripercorri con attenzione tutti gli estratti conto della tua carta di debito e di credito Visa e contatta immediatamente la tua banca se noti qualche addebito non corretto o comunque sospetto.

Domande frequenti sull’uso della carta all’estero

1. Posso usare la mia Visa durante i soggiorni all’estero? Come? 
Sì, puoi usare la tua carta Visa in milioni di punti di accettazione, ovunque sia esposto il logo Visa, in oltre 200 paesi e puoi farlo nello stesso modo in cui lo faresti nel tuo, sia per fare i tuoi acquisti sia per ritirare denaro contante presso uno sportello automatico.

2. Quanto è sicuro utilizzare la mia carta all’estero? 
Puoi utilizzare la tua carta all’estero in totale sicurezza, così come faresti quando sei in Italia. Visa è un circuito di pagamento accettato a livello internazionale e non c’è differenza in termini di sicurezza se viene utilizzata all’estero o in Italia. Prima di partire, metti al corrente la banca del tuo viaggio e accertati che i tuoi dati personali siano aggiornati.

3. Quanto costa utilizzare la carta all’estero? 
Il costo varia in relazione alle tariffe applicate dalla tua banca ed è generalmente paragonabile o più vantaggioso rispetto al costo di acquisto presso un ufficio di cambio. Tuttavia è obiettivo di Visa Europe rendere l’addebito delle commissioni il più trasparente possibile.
Visa fornisce informazioni sul tasso di cambio per convertire le spese nella tua valuta. Pubblichiamo queste tariffe giornalmente in modo che tu possa tenere sotto controllo il tasso di cambio e calcolare quanto pagheresti i tuoi acquisti nella tua valuta collegandoti al seguente link http://www.visaeurope.com/en/cardholders/exchange_rates.aspx.

Sapevi che…

·  In viaggio i titolari di carte Visa utilizzano sempre di più le proprie carte: il numero di acquisti effettuati nel 2013 in viaggio è cresciuto dell’11,4% rispetto all’anno precedente

·  Nel 2013 i possessori di carte Visa hanno utilizzato la propria carta in viaggio circa 900 milioni di volte tra prelievi contante e acquisti con carta

·  Le destinazioni top di chi usa Visa sono: Spagna, Francia, Stati Uniti, Regno Unito, Svezia e Italia

·  Nel 2013 i clienti Visa hanno utilizzato la propria carta all’estero soprattutto per acquisti nei 
supermercati (+26% rispetto all’anno precedente)

·  Altre voci di spesa considerevoli di chi usa Visa in vacanza sono legate al divertimento, allo 
shopping, ai ristoranti e agli spostamenti durante la vacanza

·  Nel 2013 i possessori di carta Visa che hanno utilizzato maggiormente la propria carta all’estero 
sono stati:

–  gli inglesi in Spagna à +12%

–  gli inglesi in Francia à +11%

–  i francesi in visita in Italia+11%

–  i tedeschi negli Stati Uniti – più 10%

–  i francesi che hanno visitato la Spagna – più 10%

–  i norvegesi che hanno trascorso le vacanze in Svezia – più 10%

·  Le transazioni in entrata verso l’Europa – ossia, quelle effettuate dai titolari di carte Visa provenienti dai paesi extra-europei – sono aumentate presso gli esercenti Europei del 115% negli ultimi cinque anni.

·  I mercati che al momento vedono il maggiore incremento di transazioni transfrontaliere sono il Regno Unito, la Francia, l’Italia e la Spagna. 
Gli italiani nel 2013:

·  Hanno effettuato le proprie spese con carta Visa soprattutto in:

–  Francia

–  Spagna

–  Regno Unito

–  Germania

–  Grecia

·  Hanno utilizzato la carta all’estero soprattutto per:

–  Pagare le spese dell’hotel

–  Prelevare contante

–  Spese legate al divertimento e altri pagamenti retail

–  Shopping

–  Acquisto carburante

–  Spostamenti di viaggio in generale