Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più e Il buono, il brutto, il cattivo saranno nelle sale The Space Cinema, a partire dal 19 giugno, nell’ambito del progetto Il Cinema Ritrovato. Questi tre capolavori  di Sergio Leone, che hanno fatto la storia del western ritornano, infatti,  nelle sale  in versione restaurata.

 L’uscita in sala della Trilogia del dollaro è realizzata grazie a Leone Film Group e Unidis Jolly Film e promosso dalla Cineteca di Bologna per la distribuzione dei classici restaurati in sala, con il sostegno di Unipol Gruppo.

 La Trilogia del dollaro è stata presentata nella nuova veste restaurata al 67° Festival di Cannes, per celebrare il 50° compleanno del suo primo capitolo Per un pugno di dollari, il film che nel 1964 lanciò l’icona western di Clint Eastwood, seguito nel 1965 da Per qualche dollaro in più e nel 1966 da Il buono, il brutto, il cattivo.

I restauri della Trilogia del dollaro sono stati realizzati dal laboratorio L’Immagine Ritrovata della Cineteca di Bologna e promossi da:

–       Per un pugno di dollari: Cineteca di Bologna, Unidis Jolly Film, The Film Foundation, Hollywood Foreign Press Association;

–       Per qualche dollaro in più: Cineteca di Bologna, Leone Film Group. Si ringrazia Alberto Grimaldi;

–       Il buono il brutto il cattivo: Cineteca di Bologna, Leone Film Group, Metro Goldwyn Mayer. Si ringraziano Alberto Grimaldi e CSC    Cineteca Nazionale.

Questa estate, a distanza di anni, torneranno sul grande schermo per far rivivere a tutti gli appassionati la magia del western e il fascino dell’uomo senza nome: il personaggio interpretato da Eastwood e che ricorre nei film di Leone.

Il primo appuntamento in calendario è a partire dal 19 giugno con il film Per un pugno di dollari. Dal 3 luglio sarà sul grande schermo Per qualche dollaro in più e dal 17 luglio sarà la volta de Il buono, il brutto, il cattivo.

La Trilogia del dollaro fa parte della programmazione The Space Extra, un cartellone di appuntamenti esclusivi e di contenuti originali prodotti da The Space Cinema dedicati a cultura, musica, scienza, sport, intrattenimento, arte. Concerti, documentari, musica classica, sport, conferenze interattive, grandi eventi-maratona live, film mai distribuiti in Italia: tutto questo, e altro ancora, è The Space Extra, un palinsesto di contenuti alternativi ai film, presentato per la prima volta da un circuito cinematografico.

 I biglietti sono in prevendita alle casse di ogni cinema, al numero 892.111 e online sul sito www.thespacecinema.it

E a Torino dal 2 ottobre al 6 gennaio, il Museo Nazionale del Cinema di Torino, in collaborazione con la Cineteca di Bologna, promuove la mostra C’era una volta in Italia. Il cinema di Sergio Leone: immagini, documenti, costumi, pistole, frammenti, testimonianze, rarità d’archivio, selezionati da Sir Christopher Frayling (curatore della mostra in collaborazione con Lorenzo Codelli e massimo biografo di Leone) in vari Paesi e nella collezione di pellicole, inediti e fotografie della famiglia Leone, conservati e restaurati dalla Cineteca di Bologna. La mostra sarà corredata da un volume pubblicato da Cineteca di Bologna.