SULL’ADAMANT – DOVE L’IMPOSSIBILE DIVENTA POSSIBILE, documentario del regista francese Nicolas Philibert premiato con l’Orso d’Oro al 73esimo Festival di Berlino e candidato agli EFA e ai Lumiere Awards,  sarà distribuito nelle sale italiane.

Un evento speciale solo l’11, 12 e 13 marzo, in concomitanza con il centenario della nascita di Franco Basaglia, celebre psichiatra e neurologo italiano, innovatore nel campo della salute mentale, nonché ispiratore dell’omonima legge.

SULL’ADAMANT – DOVE L’IMPOSSIBILE DIVENTA POSSIBILE racconta il grande lavoro che si svolge all’interno di un centro diurno per la salute mentale ormeggiato sulla Senna.

L’edificio, denominato l’Adamant, è stato realizzato nel 2010 secondo concezioni architettoniche all’avanguardia e, collocato su una piattaforma galleggiante nel cuore di Parigi, è messo a disposizione dei primi quattro arrondissement della capitale francese per accogliere persone che soffrono di disturbi psichici.
All’interno della struttura un’equipe preparata e formata da infermiere, psicologi, psichiatri ed altri professionisti cerca di stabilire relazioni umane con i pazienti avvalendosi di metodi di cura nuovi e originali, in uno spazio aperto, stimolante e accogliente – lontano dalle austere concezioni ospedaliere.
Cullato dalla Senna, il bateau Adamant diventa quindi , per chi lo desidera, un posto in cui scegliere di stare, il miraggio di una casa per chi si sente fuori posto nel mondo.

Con la delicatezza, il garbo e l’empatia che contraddistingue le sue opere (Essere e avere, 2002), il regista Nicolas Philibert si mette a disposizione delle persone più fragili, consentendo loro di raccontarsi ed esprimersi liberamente realizzando in SULL’ADAMANT – DOVE L’IMPOSSIBILE DIVENTA POSSIBILE una serie di ritratti fragili, poetici e magnifici.

SINOSSI

In un mondo ad alta competizione, in cui pensare è spesso sinonimo di incasellare e le fragilità sono marginalizzate, ci sono luoghi che tentano di mantenere viva la funzione poetica dell’uomo.
L’Adamant è uno di questi luoghi: situata sulle acque della Senna, nel cuore di Parigi, questa struttura galleggiante accoglie adulti che soffrono di disturbi psichici e si prende cura di loro tramite l’arte, la musica, il disegno… Una terapia per il cuore, prima che per la mente.

Il maestro del documentario Nicolas Philibert ci invita a bordo di questo centro diurno unico al mondo, a conoscere il team di specialisti che lo anima e i pazienti che lo abitano, in un film delicato ed emozionante premiato con l’Orso d’Oro a Berlino.

SULL’ADAMANT – DOVE L’IMPOSSIBILE DIVENTA POSSIBILE sarà nei cinema italiani l’11, 12 e 13 marzo in lingua originale sottotitolata, distribuito da I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection.

Minisito del film https://iwonderpictures.it/sulladamant/