La prima SUMMER SCHOOL del Centro Formazione Supereroi – l’associazione non profit di professionisti della parola scritta (autori, editor, giornalisti, operatori culturali) nata con la missione di diffondere la scrittura tra gli under 18 come “superpotere per affrontare il mondo” – debutta per l’estate 2024. 

Intitolata Scrivere in luglio. Quattro passi, anzi cinque, nel più straordinario dei superpoteri, la Summer School del CFS si svolgerà nella sede milanese di via Argelati 37 da lunedì 8 a venerdì 12 luglio.
Sarà qui che saranno accolti ragazze e ragazzi di età compresa tra i 12 e i 18 anni, appassionati di scrittura che, magari stanno anche già lavorando a un racconto o addirittura al loro primo romanzo.
Alla Summer School del CFS, inoltre,  potranno avere a propria disposizione dei professionisti della scrittura in grado di dar loro una mano, fornendo consigli e supporto.

Nell’arco di cinque mattinate, la Summer School offrirà ai giovani aspiranti scrittori la possibilità di affinare le proprie capacità e di scoprire i trucchi del mestiere.
Insieme a esperti editor e scrittori del CFS, i partecipanti avranno infatti l’occasione di fare un’esperienza preziosissima e di scaldare a dovere i muscoli della scrittura alimentando la propria passione.
Non solo ci si divertirà, ma si impareranno anche parecchi elementi in grado di offrire basi molto più solide alle capacità di scrittura dei partecipanti.

CENTRO FORMAZIONE SUPEREROI
SUMMER SCHOOL 2024

 Date: da lunedì 8 a venerdì 12 luglio 2024
Orario: dalle 10.00 alle 12.30
Sede: via Argelati 37, Milano
Iscrizioni: entro il 1° luglio 2024
Donazione suggerita: 150€

La Summer School sarà attivata al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni.

Chi è il CFS

Ispirato a  826 Valencia, la scuola di scrittura creativa non-profit fondata a San Francisco dallo scrittore Dave Eggers per aiutare bambini e adolescenti di una zona difficile della città, il CFS ha la sua sede a Milano di fronte al parco Baden Powell, in via Argelati 37, in uno spazio privato convenzionato ad uso pubblico concesso dal CCL, il Consorzio Cooperative Lavoratori.
 130 mq in un complesso residenziale a corte che si apre sul quartiere, un luogo inclusivo che ambisce a essere ponte tra cultura, creatività e scuola. Dal 2016 a oggi, prima con la sua attività itinerante presso le scuole e poi con la sede di via Argelati 37, il CFS ha proposto oltre 100 laboratori di scrittura svolti all’interno delle scuole di Milano che hanno coinvolto più di 4.000 ragazzi.
Negli anni il CFS ha realizzato, stampato e consegnato ai giovani autori oltre 150 libri. Le attività del CFS sono dedicate agli studenti di età compresa tra i 10 e i 18 anni: l’età dei grandi cambiamenti, gli anni in cui ogni generazione avverte più forte il bisogno di scrivere la propria storia.

Anche per il 2024 il CFS ha quindi in programma nuovi laboratori scolastici e momenti doposcuola per stimolare e incanalare la creatività dei ragazzi con lo straordinario strumento della parola scritta, nella consapevolezza che la possibilità di scrivere, esprimersi, raccontare e raccontarsi con la propria voce sia fondamentale per la crescita di ogni ragazzo e di ogni ragazza, non solo dal punto di vista dei risultati scolastici, ma anche e soprattutto da quello dello sviluppo personale. 

http://centroformazionesupereroi.org

https://www.facebook.com/centroformazionesupereroi

https://www.instagram.com/centroformazionesupereroi/