Suoni e Forme Metropolitane a Milano, l’evento FuoriSalone da non perdere!

Il FuoriSalone vede protagonista il progetto art-radio di Alessio Bertallot, che incontra i mosaici fotografici di Maurizio Galimberti.
Dal 4 al 10 settembre il Mercato Centrale Milano ospiterà, infatti, un’installazione multisensoriale che propone una riflessione aperta sul tema del suono come forma dell’abitare.

 Come suona Milano?
Parte da un’indagine dell’impronta acustica della città l’evoluzione del progetto Radio Mercato Centrale curato da Alessio Bertallot. Con l’apertura di Mercato Centrale Milano la web radio lanciata nel 2016 si trasforma, diventando un’art-radio che dà voce allo “skyline sonoro” di Milano, ai suoi suoni iconici e alla sua impronta acustica, con l’obiettivo di portare nell’ascoltatore la consapevolezza che anche il suono è un elemento chiave dell’abitare e del vivere un luogo.

Partendo da questo concept, in occasione del FuoriSalone 2021 Mercato Centrale Milano ospita “Suoni e Forme Metropolitane”, un’opera visivo-sonora nata dall’incontro di Bertallot con l’artista e fotografo Maurizio Galimberti – famoso per i suoi mosaici fotografici di immagini scomposte e ricomposte, reinterpretate in serie – in collaborazione con il sound designer Roberto Vernetti e l’ingegnere Paolo Lupotto.

Dal 4 al 10 settembre lo Spazio Fare, area eventi al primo piano di Mercato Centrale Milano, accoglie l’opera “Duomo gotico pungente”: un mosaico non solo visivo ma fatto anche di suoni e rumori urbani, capace di offrire esperienze acustiche diverse, a seconda dell’angolazione da cui lo si osserva.

Il metodo di manipolazione dell’immagine di Maurizio Galimberti ha infatti molti punti di contatto con la sintesi granulare utilizzata per il campionamento, la riproduzione e la variazione dei suoni in serie.
Nell’installazione fotografico-sonora “Suoni e Forme Metropolitane” i due metodi diventano complementari, realizzando due prospettive artistiche dello stesso soggetto: una nello spazio, l’altra nel tempo.
Come le immagini del Duomo trovano movimento e ritmo, così gli elementi del paesaggio sonoro di Piazza Duomo – il coro, l’organo, le voci – vibrano e si trasformano.
È un’opera sinestetica che realizza la visione di un topos di Milano fuori da ogni tipo di definizione.

Martedì 7 settembre alle 19 saranno gli stessi autori a riflettere sul tema, raccontando la loro personale visione in un incontro aperto al pubblico. 

“Fra il metodo artistico di Maurizio Galimberti e le mie tecniche di produzione musicale come il campionamento e la sintesi granulare c’è una matrice comune, tecnica e creativa, che ha suscitato una complicità istantanea con il maestro della fotografia Maurizio Galimberti, che si concretizza in “Suoni e Forme Metropolitane“: la sonorizzazione di un suo mosaico fotografico dedicato a Milano, esposto al Mercato Centrale, realizzata con la collaborazione di Roberto Vernetti e Paolo Lupotto.
Ma i suoni e le forme metropolitane sono anche il repertorio messo in opera da Radio Mercato Centrale, che, come un museo organizzato nel senso del tempo, mette in mostra i Paesaggi sonori di Milano
“ ha commentato Bertallot.

Con il Duomo Gotico pungente la mia Fotografia suona la musica, per restare aggrappato con gioia dentro il ritmo del magico vivere” ha aggiunto Galimberti.

Alessio Bertallot
Dj e selector attento e raffinato, già alla direzione artistica di Radio Mercato Centrale, al Mercato di Milano Alessio Bertallot è alla guida del primo Laboratorio radiofonico, art radio d’ambiente in cui a dischi strumentali lo-fi beat si alternano i soundscape di Milano, vere e proprie “cartoline sonore” della città.

Maurizio Galimberti
Artista e fotografo celebre per il mosaico di Polaroid come tecnica per ritrarre non solo volti, ma anche paesaggi, architetture e città, Maurizio Galimberti alterna l’emozione per la composizione ad una propensione verso il particolare, la scena intima da riprendere e immortalare. I suoi lavori sul paesaggio, sulle città e sullo spazio che caratterizza queste ultime, alternano questi due punti di vista, queste due differenti modalità di raccontare una stessa realtà.

Il Mercato Centrale Milano
Ideale piazza delle bontà in cui cibo e cultura di qualità si incontrano, il Mercato Centrale Milano è uno spazio di 4.500 mq su due piani dove scoprire le bontà degli artigiani, fare la spesa e partecipare a una serie di eventi – tutti gratuiti – tra incontri, dibattiti e laboratori rivolti a grandi e piccini.
Il Mercato Centrale Milano si trova in via Sammartini/Piazza IV Novembre, ed è aperto tutti i giorni dalle sette del mattino a mezzanotte.

www.mercatocentrale.it/milano/