Arriva un francobollo speciale per celebrare i 230 anni di Tassoni, l’azienda simbolo del Made in Italy nata a Salò, che lancia anche una “nuova era” del brand.

Un francobollo speciale per i 230 anni di Tassoni

Il francobollo fa parte della serie “Eccellenze del sistema produttivo ed economico” di Poste Italiane e raffigura la famosa bottiglietta di Cedrata: l’annullo in Municipio a Salò alla presenza del funzionario di Poste Italiane Claudio Vescovi e del Presidente Tassoni e Amministratore Delegato del Gruppo Lunelli Matteo Lunelli, ospitati dal Vice Sindaco Federico Bana.

E’ un francobollo unico, stampato in 270.000 copie e dedicato ad una delle aziende simbolo del saper fare italiano: sarà distribuito in tutta Italia e farà parte del Museo di Poste Italiane

I 230 anni di Tassoni

Tassoni – che dal 2021 fa parte del Gruppo Lunelli – ha origini antichissime: nasce infatti come spezieria nella seconda metà del 1700, trasformandosi poi in farmacia nel 1793 e infine fu acquistata dal Marchese Tassoni che le diede il nome.

È la più antica realtà imprenditoriale di Salò, a cui è strettamente legata: da sempre si distingue per i valori di naturalità, qualità e artigianalità, che si esprimono nella ricetta originale e nel gusto inconfondibile della Cedrata, il prodotto di punta dell’azienda.

Il 230° anniversario è un traguardo importantissimo ed un momento speciale per celebrare la storia di un brand amato dagli italiani e entrato nell’immaginario collettivo del nostro Paese, ed è anche l’inizio di una nuova era che si ispira al “lusso di osare” e che vuole fare di Tassoni il luxury soft drink italiano per antonomasia.

Una scelta non convenzionale se vogliamo,  che richiama lo stile Liberty e che si traduce in una identità visiva più moderna e in una collezione arricchita da nuove proposte pensate per il mondo della mixology.

La “nuova era”Tassoni: mixology e nuove generazioni

La nuova identità esalta l’autenticità e la storicità del marchio, rivisitandole però  in chiave attuale e con l’obiettivo di coinvolgere le nuove generazioni con immagini audaci e seducenti, ispirate al mondo della moda. Anche la storica bottiglietta “a buccia d’agrume” della Cedrata è resa oggi ancora più unica e moderna con un rilievo evidente del logo e della data di fondazione che sottolinea il legame con il territorio del Lago di Garda.

«Siamo onorati di celebrare questo importante traguardo con l’emissione di un francobollo che inserisce Tassoni tra le “eccellenze del sistema produttivo ed economico”» commenta Matteo Lunelli. «Allo stesso tempo rinnoviamo il nostro impegno a valorizzare in chiave contemporanea il saper fare intrinseco nei 230 anni di storia dell’azienda, confermando in particolare la Cedrata Tassoni come luxury soft drink italiano per eccellenza in grado di coniugare tradizione e innovazione, storia e futuro, memoria e sogno».