tau-marin: ricerca sui trend dell’igiene orale condotta da Valdani Vicari e Associati

tau-marin: ricerca sui trend dell’igiene orale condotta da Valdani Vicari e Associati

tau-marin, tramite  l’istituto di ricerca Valdani Vicari e Associati, ha effettuato una  ricerca sui trend dell’igiene orale in Italia. Indagando sulle abitudini e i comportamenti degli italiani sull’igiene orale, ha ricostruito i processi di scelta del prodotto e delle marche dallo spazzolino al dentifricio, dal colluttorio al filo interdentale. Ha evidenziato, inoltre, che i benefici

tau-marin, tramite  l’istituto di ricerca Valdani Vicari e Associati, ha effettuato una  ricerca sui trend dell’igiene orale in Italia.

Indagando sulle abitudini e i comportamenti degli italiani sull’igiene orale, ha ricostruito i processi di scelta del prodotto e delle marche dallo spazzolino al dentifricio, dal colluttorio al filo interdentale. Ha evidenziato, inoltre, che i benefici di una bocca sana non si riflettono solo sul benessere del corpo, ma anche sul benessere interiore, generando più sicurezza nelle relazioni.
La salute della bocca è importantissima per svariati aspetti della vita di tutti i giorni; infatti, una bocca curata infonde tranquillità e serenità in ambito psicologico, relazionale e fisiologico. Stare bene con se stessi è fondamentale per avere sicurezza e facilitare la socializzazione e le relazioni interpersonali. Inoltre, la cura della bocca e l’attenzione per la corretta masticazione agiscono su tutto il corpo, prevenendo problemi di postura, di digestione e di emicranie.
tau-marin si è fatto interprete dell’igiene orale degli italiani, cercando di approfondire quali prodotti vengono utilizzati per la propria igiene orale, quali sono le esigenze dei consumatori e quale il livello di conoscenza e di percezione del marchio stesso.
Per farlo sono state effettuate 1800 interviste alla popolazione italiana dai 18 ai 65 anni, secondo la metodologia CAWI (Computer Assisted Web Interviewing).
Da sempre tau-marin porta avanti sondaggi e studi per approfondire il mondo dell’igiene orale in modo da identificare le diverse necessità di ogni consumatore, così da fornire ad ogni persona la soluzione più corretta per le proprie esigenze, in termini di qualità, efficacia e con un occhio al design.
APPROCCIO DEI CONSUMATORI AI PRODOTTI ORAL CARE
La ricerca di Valdani Vicari e Associati per tau-marin ha messo in luce che nella cura dell’igiene orale gli aspetti e le patologie a cui gli italiani prestano maggiore attenzione sono, in ordine di importanza, carie, placca e tartaro, alitosi, denti sensibili, gengive sanguinanti e sensibili.
Inoltre, ha mostrato come l’approccio all’igiene orale sia in continua evoluzione, anche in relazione alle diverse abitudini degli italiani e alle loro modalità di acquisire informazioni. Infatti, dalla ricerca emerge una difformità nell’approccio della cura della bocca secondo alcuni specifici profili comportamentali che si distinguono sulla base di stili di vita, bisogni, estrazione sociale e culturale e grado di istruzione.
Mediamente gli intervistati si lavano i denti due volte al giorno: la mattina, soprattutto dopo colazione e la sera, prima di andare a dormire, sono i momenti della giornata prediletti per l’igiene orale.
IGIENE ORALE: DOVE E COME
L’igiene orale viene considerata nella sua totalità; non solo come salute dei denti, ma anche tutta la bocca è oggetto di attenzione e di cura perchè contribuisce al benessere generale della persona.
Lo spazzolino viene acquistato 3 o 4 volte all’anno, seguendo principalmente i consigli del dentista, che è un key influencer per quanto riguarda l’igiene orale.
Il Supermercato è sicuramente il canale di acquisto prevalente sia per lo spazzolino che per il dentifricio, tuttavia non possiamo non tenere conto che l‘8% degli italiani acquista i prodotti oral care in farmacia.
Il prezzo è un parametro di confronto tra prodotti simili per qualità, anche se gioca un ruolo più preponderante la fiducia della marca e la conoscenza degli effetti benefici.
CRITERI DI SCELTA DEI PRODOTTI 
Lo strumento più importante per il benessere della bocca è lo spazzolino, sia quello manuale che quello elettrico, che viene considerato strumento imprescindibile e viene utilizzato diverse volte al giorno.
Dalla ricerca effettuata da Valdani e Vicari risulta che uno dei criteri prioritari di scelta, quando si acquista uno spazzolino, è la qualità delle setole. In riferimento a questo parametro, tau-marin è considerato un marchio leader.
Il confronto con gli altri brand, lo pone come prima scelta dal pubblico: è la qualità di tau-marin che conquista e rimane impressa ai consumatori, fidelizzandoli molto di più rispetto ad altre marche.
Il dentrificio si acquista principalmente al supermercato e viene scelto soprattutto per l’azione che si desidera avere dal prodotto, per le sue qualità di prevenzione contro le carie e secondariamente per il sapore.
PERCHE SI SCEGLIE TAU-MARIN
Chi acquista tau-marin lo fa perché conosce la marca e la qualità dei materiali; i suoi consumatori sono infatti tra i più attenti all’efficacia e al design e mostrano una salda volontà di continuare a utilizzare prodotti tau-marin, grazie anche alla grande fiducia che esprime il brand.
Chi acquista e utilizza tau-marin è anche “buon consigliere”: più della metà di questi dichiara di consigliare i prodotti tau-marin ad amici e parenti, dato molto significativo in quanto ben al di sopra rispetto alla concorrenza.
Il canale di distribuzione principale di tau-marin è la farmacia, che contribuisce a farlo percepire come  prodotto di qualità elevata e con una allure “medicale” che soddisfa i più esigenti, disposti anche a pagare di più se ne vale la pena.
tau-marin, in questo, è molto convincente.
Gli acquirenti tau-marin sono i più consapevoli dell’importanza dell’igiene orale, e antepongono la qualità alla convenienza. Spesso infatti non si limitano a spazzolino e dentrificio, ma usano almeno 4 prodotti diversi, inserendo ad esempio anche filo interdentale e colluttorio, dimostrando che il pacchetto “cura della bocca” è multiprodotto.
tau-marin attira e soddisfa le esigenze di chi lo prova in modo molto più convincente di tutti gli altri competitor.
tau-marin è sinonimo di qualità, ispira fiducia per il suo alto livello di professionalità e di efficacia, oltre che per la grande tradizione ed esperienza che gli sono proprie, considerate uniche nel suo genere.

anna.rubinetto
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel



Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos