Al via al Teatro degli Arcimboldi  Milano Opera & Ballet, nuovo Festival dedicato all’opera lirica ideato e diretto artisticamente dal M° Carlo Pesta.

 

“Un progetto internazionale che, partito da Locano, quest’anno è stato esteso a Ginevra, Asti, Arenzano e, grazie alla collaborazione con il Teatro degli Arcimboldi, a Milano”, spiega il Direttore Artistico. 

Madama Butterfly
di Giacomo Puccini e La Traviata di Giuseppe Verdi sono le due opere che, rispettivamente il 10 e il 24 luglio 2019, vedranno alternarsi sul prestigioso palcoscenico milanese artisti di grande spessore.
Spiccano tra questi Hiroko Morita, superlativa Cio-Cio-San acclamata su scene internazionali, i tre cantanti del Teatro alla Scala Roberta Salvati, splendida Violetta, il tenore Luigi Albani e il baritono Giorgio Valerio, impegnati nei primi ruoli in entrambe le produzioni come il mezzosoprano russo Victoria Shapranova. Tutti artisti che sanno coniugare alle importanti doti vocali presenze sceniche non comuni.
Le produzioni si contraddistinguono anche per le accurate messinscena realizzate nel segno  tradizione: preziosi allestimenti scenografici, costumi in stile e regie fedeli ai libretti originali. “Restiamo fedeli alla tradizione per non disattendere le attese della maggior parte degli spettatori che vedranno opere complete con il coinvolgimento di oltre 120 artisti  tra solisti, orchestra, coro e corpo di ballo”, sottolinea il M° Pesta.
Al M° Gianmario Cavallaro sono affidate le conduzioni delle due opere che vedono la presenza dell’Orchestra Filarmonica Italiana e Coro Opera Ballet Swiss. Incisiva anche la presenza del Balletto di Milano per le danze di Traviata con coreografie di Agnese Omodei Salè.
È raffinata ed intima la Madama Butterfly firmata da Massimo Pezzutti per la regia e Marco Pesta per le scenografie, fastosa con magnifici fondali dipinti dello storico laboratorio Sormani Cardaropoli la Traviata. I costumi sono di un altro storico nome milanese, l’Atelier Bianchi, le acconciature sono curate da Enzo Altomonte.

Teatro degli Arcimboldi – Milano
Viale dell’Innovazione, 20, 20126 Milano MI

Biglietti in vendita on line sul circuito Ticketone e presso la biglietteria del Teatro degli Arcimboldi.
Biglietti a partire da 20 euro
Informazioni e prevendita biglietti: Teatro degli Arcimboldi– tel. 02-611.42.212

Informazioni e prenotazioni biglietti: biglietteria@ballettodimilano.com– info@opera-ballet.ch
tel. +39 347-877.93.84 (anche su WhatsApp)

Online ticket: www.ticketone.it

Madame Butterfly nel dettaglio
10 luglio ore 20:30
Opera lirica di Giacomo Puccini

Direzione artistica Milano Opera Ballet 2019: Carlo Pesta
Orchestra Filarmonica Italiana –  Direttore musicale e d’orchestra Gianmario Cavallaro
Coro Opera Ballet Swiss
Regia Massimo Pezzutti – Scenografie Marco Pesta – Costumi atelier Bianchi Milano
INTERPRETI
(Ciò Ciò San)  Hiroko Morita
(Suzuki ) mezzosoprano Victoria Shapranova
(PINKERTON) tenore Luigi Albani
(Sharpless) Baritono Giorgio Valerio,

Una storia tratta dal dramma di David Belasco Madame Butterfly e originato, a sua volta, dal racconto di John Luther Long con riferimento all’autobiografico romanzo Madame Chrysanthème di Pierre Loti. Stiamo parlando di Madama Butterfly, capolavoro di Giacomo Puccini dedicato alla tradizione giapponese dell’epoca di fine diciottesimo ed inizio diciannovesimo secolo.
“Tutti siamo stati, almeno una volta nella vita, dei Pinkerton o delle Cio-Cio-San, tutti abbiamo inflitto un abbandono o lo abbiamo subito, è proprio questo il punto fondamentale che rende così viva ed attuale la straziante vicenda della nipponica quindicenne e che continua a sollecitare le nostre più profonde emozioni”. Con queste parole il regista Massimo Pezzutti presenta la sua Madama Butterfly che mercoledì 10 luglio alle 20.30 apre Opera & Ballet Festival al Teatro degli Arcimboldi.
La splendida Hiroko Morita, cantante di fama internazionale è Cio-Cio San. Il soprano giapponese emoziona, commuove, strazia in un’interpretazione che le è valsa prestigiosi riconoscimenti.
Accanto a lei, nei due ruoli principali Luigi Albani e Giorgio Valerio entrambi artisti del coro del Teatro alla Scala, interpretano rispettivamente il tenente americano Pinkerton e il console Sharpless.
Intensa l’atmosfera creata dall’allestimento di Marco Pesta ispirato alla tradizionale abitazione giapponese con i suoi shoji e dai preziosi ed originali costumi dell’Atelier Bianchi, così come le acconciature curate da Enzo Altomonte.  E se nel primo atto si concede maggior spazio al “colore”,  nel secondo si ha lo sviluppo dell’azione vera e propria in un crescendo continuo e inesorabile di sensazionale drammaticità in cui l’eroina passa dall’ingenuità iniziale ad una maggiore consapevolezza del suo destino che culmina nella tragedia finale. 

La Traviata nel dettaglio
24 luglio ore 20:30 
Opera lirica in tre atti di Giuseppe Verdi  su libretto di Francesco Maria Piave
Direzione artistica Milano Opera Ballet 2019: Carlo Pesta
Orchestra Filarmonica Italiana –  Direttore musicale e d’orchestra Gianmario Cavallaro
Coro Opera Ballet Swiss
Danzatori del Balletto di Milano – Coreografie Agnese Omodei Salè
Regia Carlo Pesta – Scenografie Sormani Cardaropoli – Costumi atelier Bianchi Milano
INTERPRETI
(Violetta) – soprano  Roberta Salvati,
(Alfredo Vermont),  tenore  Luigi Albani
(Giorgio Vermont) baritono Giorgio Valerio
(Flora Belvoix) Victoria Shapranova
(Annina) Giovanna Aquilino
(Gastone) Claudio Grasso
(Barone  Douphol) Luca Andrea Giordano
(Marchese d’Obigny)  Danielè Biccirè
La celebre opera di Giuseppe Verdi chiude Milano Opera & Ballet nel segno della tradizione.
 “Sono voluto restare fedele al libretto”- spiega Carlo Pesta, ideatore e promotore del Festival nonché regista dell’opera“ Anche l’allestimento di Sormani Cardaropoli e i costumi dello storico atelier Bianchi di Milano sono realizzati nel segno di quella tradizione tanto cara al pubblico: dai bei fondali dipinti, ai dettagli sartoriali di ciascun costume, ai gioielli e acconciature”.
Già vincitrice di prestigiosi concorsi internazionali Roberta Salvati sarà Violetta, “una vera cortigiana del “tout Paris”. Il soprano vanta prestigiose collaborazioni tra cui il Festival Pucciniano di Torre del Lago, Teatro Regio di Torino, Teatro Filarmonico di Verona, Fondazione Arena di Verona, Teatro Marrucino di Chieti, Teatro Dal Verme, Orchestra dei Pomeriggi Musicali e il Teatro alla Scala dove è artista stabile.
Dalla Scala anche il tenore Luigi Albani e il baritono Giorgio Valerio, rispettivamente Alfredo e Giorgio Germont. Flora sarà interpretata dalla carismatica Victoria Shapranova, Giovanna Aquilino Annina, Claudio Grasso Gastone, Luca Andrea Giordano il Barone  Douphol e Danielè Biccirè il Marchese d’Obigny.
Incisiva anche la presenza dei bravi danzatori del Balletto di Milano che, con coreografie di Agnese Omodei Salè, saranno impegnati nelle danze del 3° atto.
Completano l’eccellente cast il Coro Opera & Ballet Swiss e l’Orchestra Filarmonica Italiana sotto la guida dell’esperta bacchetta del Maestro Gianmario Cavallaro