Al Teatro Carcano di Milano per Follow the Monday va in scena ISTRUZIONI PER L’USO, di e con Michela Murgia e Chiara Valerio.

Al Teatro Carcano di Milano proseguono i #FollowTheMonday, una ricchissima programmazione di lezioni sceniche inusuali animate da scrittori, giornalisti, scienziati, divulgatori scientifici, storici, filosofi.

Lunedì 8 maggio alle ore 20.30 Michela Murgia e Chiara Valerio sono in scena con Istruzioni per l’uso, un nuovo format in cui le due scrittrici e intellettuali adottano il manuale di utilizzo dell’asciugacapelli come paradigma culturale e sociale.

“Immaginiamo che l’umanità si sia, quasi totalmente, estinta e che, trascorso qualche decennio dall’estinzione, un manipolo di adolescenti cresciuti, ignari del mondo, su un’isola sperduta, prenda il mare e giunga sulle coste italiane e non trovi scritti sparsi o libri, ma solo dispositivi e alcuni manuali di istruzione.
Supponiamo che da quelli debba dedurre i nostri comportamenti.
Cosa penseranno di noi, leggendo queste istruzioni?

Che immagine disegnano di noi i nostri elettrodomestici?

Di certo fanno qualcosa di più di quello per cui sono stati progettati. Dicono qualcosa di più dei loro cigolii, e soprattutto esercitano a qualcosa di più rispetto al loro buon utilizzo.

Sarà internet, sarà il clima politico e civile in cui tutto deve essere immediato, ma nessuno legge più i libretti delle istruzioni, si preferisce premere pulsanti a caso e passare il tempo col servizio clienti per lenire la solitudine di certi pomeriggi.
Ma non parliamo di post-umanesimo e politica, parliamo del phon.”

Lunedì 8 maggio 2022 ore 20.30

VENDITE ONLINE:www.teatrocarcano.com
TEATRO CARCANO corso di Porta Romana, 63 – 20122 Milano
info@teatrocarcano.com | www.teatrocarcano.com