Dal 12 al 21 febbraio al Teatro della Cooperativa di Milano, i Filarmonica Clown presentano uno dei loro “cavalli di battaglia”, in cui è chiaro quanto abbiano voglia di divertisti e far divertire, rimaneggiando una tragedia dal loro punto di vista di clown. In scena Valerio Bongiorno, Piero Lenardon e Carlo Rossi, con la regia di Renato Sarti.

 Opera buffa scritta in versi, di taglio comico e d’intento archeologico: scavare nel sottosuolo teatrale di Shakespeare. Prima che il re Amleto compaia al figlio, imponendogli di vendicarlo, il fantasma del buffone Yorick si manifesta a due becchini-clown nel tentativo di sventare la tragedia danese.

Ed ecco che questa macabra e allegra Filarmonica Clown di stampo medievale, in ossa e calzamaglie, si getta a capofitto nell’impresa, svelando delitti, scandagliando parole e ritraendo anime e corpi di tutti i personaggi. Ma perché i clown nel camposanto?

Cos’era per il Bardo l’arte clownesca e quale era il suo rapporto con la famosa lezione di teatro impartita da Amleto ai commedianti?

Questo è il problema.

 

Da venerdì 12 a domenica 21 febbraio 2016

Teatro della Cooperativa  – Via Hermada 8, Milano

produzione Filarmonica Clown

Stagione “Cavalli di Battaglia”

AMLETO AVVISATO MEZZO SALVATO

(commedia con fantasma)

di Giampiero Pizzol, Renato Sarti e Filarmonica Clown

con Valerio Bongiorno, Piero Lenardon e Carlo Rossi

regia Renato Sarti

 

 www.teatrodellacooperativa.it