[dropcap]T[/dropcap]eatro in Festival è la la stagione estiva del Teatro Stabile del Veneto: un calendario ricco di appuntamenti che celebra grandi drammaturghi.

La presentazione ufficiale alla stampa si è tenuta mercoledì 23 giugno 2016 presso l’hotel Sheraton Diana Majestic di Milano. Sono intervenuti: Angelo Tabaro, Presidente del Teatro Stabile del Veneto; Massimo Ongaro, Direttore Artistico; Antonello De Medici, General Manager dell’hotel Danieli di Venezia e Maurizio Camillo Borra, Presidente della CNII (Camera Nazionale Italia Israele).

Teatro Verdi Padova portico

Il 2016 è un doppio anniversario per il teatro e la cultura del Veneto: 400 anni dalla morte di Shakespeare, celebre drammaturgo da sempre legato alla regione veneta, e 500 anni dalla fondazione del Ghetto Ebraico. Il Teatro Stabile del Veneto, uno dei sette teatri più importanti del nostro paese, propone due appuntamenti dedicati al celebre scrittore inglese- Romeo e Giulietta e Giulio Cesare- e una serata a inviti dedicata al Mercante di Venezia presso l’hotel Danieli di Venezia.

Giulietta & Romeo 3

Romeo e Giulietta andrà in scena a partire dal 27 giugno, sarà uno spettacolo itinerante che si volgerà nei luoghi originali in cui è stato ambientato il dramma shakespeariano più famoso al mondo: il balcone nel cortile del palazzo di Giulietta, la magica Terrazza di Giulietta del Teatro Nuovo, le piazze più belle della città e, infine, all’interno del Teatro stesso. La Città di Verona diverrà quindi il palcoscenico della rappresentazione della tragica storia d’amore.

Giulio Cesare 3

Dal 6 luglio 2016 al Teatro Romano di Verona debutterà la nuova produzione del Giulio Cesare, dramma storico che non compariva da dieci anni nei programmi dell’estate teatrale veronese. La regia è stata affidata al catalano Àlex Rigola, Direttore della Biennale Teatro di Venezia e nome di spicco dell’innovazione teatrale europea. Rigola realizza la sua prima regia italiana tornando all’opera che lo fece scoprire a livello internazionale. Un testo epico, appassionante e intenso, che ruota intorno all’esercizio del potere, in questa versione impersonato da una donna, Maria Grazia Mandruzzato, nel ruolo di Cesare.

Angelo Tabaro, Presidente del TSV ha dichiarato: “Questo spettacolo deve spingerci a riflettere sul rapporto tra donne e potere. È importante dare rilievo alle figure femminili, soprattutto perché viviamo in un paese dove le donne hanno raggiunto l’emancipazione molto tardi”.

Arlecchino 1

Dal 18 giugno al Teatro Goldoni di Venezia il Teatro Stabile del Veneto porta in scena Arlecchino, il servitore di due padroni, un classico di Carlo Goldoni che affonda le radici nella storia stessa del teatro. Sul palcoscenico salirà un cast di altissimo livello, che fa incontrare interpreti di comprovata esperienza con giovani talenti.

Il 10 luglio il Teatro Stabile del Veneto per celebrare i 500 anni del Ghetto Ebraico, il primo della storia d’Europa voluto dal Senato della Repubblica Veneziana nel 1516, mette in scena un racconto da Il Mercante di Venezia, nella cornice unica dell’Hotel Danieli di Venezia. La piéce in lingua inglese, con adattamento e regia di Paolo Valerio, sarà un’anticipazione dello spettacolo che aprirà la Stagione di Prosa dello Stabile a ottobre 2016.

Maurizio Carlo Borra, Presidente dalla CNII, ha spiegato: “ Sebbene possa sembrare assurdo festeggiare l’anniversario della fondazione di un ghetto, noi preferiamo vedere l’altro lato della medaglia e celebrare Venezia come la città che per prima ha accolto gli Ebrei, traendone una notevole ricchezza culturale e di risorse umane. Il nostro evento vuole essere anche un monito all’Europa di oggi, affinché consideri l’immigrazione una risorsa anziché un problema. Allo spettacolo seguirà una cena perché, seguendo la migliore tradizione di entrambi i paesi, l’incontro tra Italia e Israele può avvenire solo a tavola”.

Dal’1 al 30 luglio il Teatro Verdi di Padova ospiterà APERITIVO con SHAKESPEARE, uno speciale cartellone che vedrà andare in scena alcune commedie shakesperiane dal tono leggero e disimpegnato. Il titolo vuole evidenziare da un lato la particolarità dell’orario, le 19.00, e dall’altro l’idea di creare un vero e proprio momento di convivio con il pubblico. Gli spettacoli vedranno il pubblico e gli attori insieme sul palco, allestito per l’occasione con una suggestiva scenografia ideata dal geniale Lele Luzzati, che riproduce l’incanto dell’Odeo Cornaro.

Con Teatro in Festival il Teatro Stabile del Veneto diventa protagonista della scena culturale nazionale, richiamando il pubblico con spettacoli di interesse internazionale.

Teatro Verdi Padova interno

Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni: fondato nel 1992. Soci fondatori sono la Regione Veneto, il Comune di Venezia, il Comune di Padova. Si sono poi aggiunti il Comune di Vicenza (dal 2003 al 2011), la Provincia di Padova e, dal 2015, la Fondazione Atlantide – Teatro Nuovo di Verona. Nel 2015 ha ottenuto la qualifica di Teatro Nazionale. Fin dalla fondazione il Teatro Stabile gestisce il Teatro Goldoni di Venezia e il Teatro Verdi di Padova. Dal 2015 gestisce anche il Teatro Nuovo di Verona.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.teatrostabileveneto.it