Il Teatro Filodrammatici di Milano, in collaborazione con Karakorum Teatro e Club Alpino Italiano, presenta Chiedi alle montagne, una lezione-spettacolo a due voci con Marco Albino Ferrari, tra gli autori più seguiti nel dibattito pubblico sul futuro delle terre alte e l’attore Emanuele Arrigazzi.

La data: Mercoledì 6 dicembre 2023, alle ore 20.30.

Siamo felici di supportare questa importante produzione artistica – dichiara Angelo Schena, componente aggiunto del Comitato Direttivo Centrale Cai – che mette al centro la montagna in modo riflessivo e innovativo e che costituisce il primo sostegno del Club alpino italiano alle rappresentazioni teatrali, attività che si intende coltivare anche nel futuro nell’ambito della neonata commissione Cai Cultura.
Crediamo, infatti, nella cultura come rappresentazione dei valori che animano il Cai e i propri soci”.

La vera protagonista sarà la montagna, luogo-simbolo che scatena riflessioni sulle grandi mutazioni del tempo attuale, la crisi climatica, la perdita di biodiversità, i fenomeni dell’overtourism, persino la convivenza con i grandi carnivori, argomenti che spingono l’uomo a impegnarsi in questi anni di profondo ripensamento sui modelli di vita.

“Le montagne – afferma Marco Albino Ferrari –, come emergerà in questo “documentario teatrale”, stanno diventando un vero e proprio laboratorio di cambiamento affiancandosi alla città nella capacità di innovare.
Stanno diventando luoghi di avanguardia socio ambientale dove mettere in atto nuove e buone pratiche; stanno diventando un invito a essere parte della storia che cambia”
.

Nel corso della serata, quindi, Marco Albino Ferrari ed Emanuele Arrigazzi daranno voce ai racconti di Luciano, il fortissimo compagno di scalate e bivacchi sotto le stelle, che se ne va sommerso da una valanga, di Alessandro, l’amico sognatore e capitano d’azienda, dell’etologa Chiara, che studia il fringuello alpino appostandosi nella tormenta, dell’orso, la cui ombra scompare al crepuscolo dietro la casa nel bosco.
Sono storie emblematiche raccolte in una vita e che, dalla dimensione del ricordo personale, si riempiono ora di nuovi significati proiettandosi su una scala pubblica e universale.

Uno spettacolo che ribalta, quindi, il racconto biografico con ironia e leggerezza, instillando fin dalle prime battute il quesito su che ruolo si potrà avere nella grande partita in atto per il futuro del pianeta. E, naturalmente, saranno le montagne a fornire degli indizi.

Se sapute leggere e interpretare, le montagne possono, perciò, essere una grande scuola, generatrice di opportunità per il benessere del pianeta e la felicità individuale.
Perché la montagna, nell’incessante nesso tra l’uno e il tutto, può svelare molto più di se stessa.

Il Club alpino italiano

Il Club alpino italiano è la prima associazione nazionale nata dopo l’Unità d’Italia. Fondato da Quintino Sella il 23 ottobre 1863 a Torino. L’articolo 1 del suo statuto recita: il Club alpino italiano “ha per iscopo l’alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne, specialmente di quelle italiane, e la difesa del loro ambiente naturale”.
Tra le altre cose, si occupa della promozione di attività scientifiche, etiche, culturali, didattiche per la diffusione della conoscenza dell’ambiente montano e delle sue genti e per la diffusione di buone pratiche e nuovi progetti connessi ai mutamenti della nostra epoca.

TEATRO FILODRAMMATICI -Milano
piazza Paolo Ferrari 6, angolo via Filodrammatici

CHIEDI ALLE MONTAGNE
Mercoledì 6 dicembre 2023, ore 20.30
un progetto: Arrigazzi / de Mandato
testi: Marco Albino Ferrari
drammaturgia: Allegra de Mandato
regia: Emanuele Arrigazzi e Stefano Beghi
con:
Marco Albino Ferrari e Emanuele Arrigazzi
sound design:Roberto Rettura

in collaborazione con: Teatro Filodrammatici di Milano, Club Alpino Italiano e Karakorum Teatro
www.teatrofilodrammatici.eu