Al Teatro Filodrammatici   di Milano Lunedì 4 dicembre  sarà in scena la nuova provocazione di Elisa Greco e del suo celebre format La Storia a Processo!, accolto sempre con grande interesse dal pubblico.

Maria Callas a processo 

Per questo appuntamento, in occasione della ricorrenza dei suoi 100 anni e nel fervore delle celebrazioni per il suo centenario, ad essere chiamata a processo, sarà Maria Callas: Star internazionale o Divina?

Maria Callas nota in tutto il mondo, – commenta Elisa Greco, autrice e curatrice del processo – ha affascinato platee, acceso gli animi degli appassionati di musica e non solo loro, si è posta oppure è stata al centro dello star system internazionale?
E Lei a sua volta queste dinamiche le ha dominate oppure ne è stata dominata e quanto possono aver influito sul suo percorso artistico?
Quesiti che porremo al centro del dibattimento processuale e su cui il pubblico sarà chiamato ad esprimersi.

Sul palcoscenico, trasformato in aula giudiziaria, tra ironia, approfondimento e con una circolarità di tesi contrapposte, idee e suggestioni tra palcoscenico e platea, saranno i protagonisti ad affrontarsi con vivacità.

Introdotti dalla curatrice Elisa Greco e sapientemente guidati dal Presidente della Corte Claudio Galoppi, Consigliere Corte d’Appello di Milano, si confronteranno le linee dell’Accusa e della Difesa.

Se il Pubblico Ministero Filippo Annunziata, Professore di Financial Regulation – Università Bocconi di Milano – e docente di Scienze della Musica – Università Statale di Milano – con vigore sosterrà il capo di imputazione, sarà la nota avvocata Annamaria Bernardini de Pace, esperta di Diritto di Famiglia nel ruolo dell’Avvocato Difensore ad esporne le ragioni e le motivazioni difensive.

In linea e combattive le testimonianze sia dell’accusa espressa dal giornalista, scrittore e librettista Alberto Mattioli che della difesa affidata al giornalista e conduttore televisivo Massimo Bernardini.

Centrale nel ruolo della protagonista la giornalista del Corriere della Sera Roberta Scorranese.

Al pubblico nel ruolo di giuria popolare, il verdetto finale.

Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia®
16ma edizione
La Storia a Processo!
Maria Callas Colpevole o Innocente?
Di e a cura di Elisa Greco
A deciderlo sarai tu!
Milano – Teatro Filodrammatici
lunedì 4 dicembre 2023 – ore 20.30
Biglietti Online 24 ore su 24 dal sito www.teatrofilodrammatici.eu

Teatro Filodrammatici
Piazza Paolo Ferrari, 6 (angolo via Filodrammatici), 20121 Milano