Al Teatro Filodrammatici terzo appuntamento milanese di questa stagione per il celebre format “La Storia a Processo!” di Elisa Greco e delle sue provocazioni.

A essere chiamato a processo sarà Richard Nixon: il Presidente della Luna e disgelo o l’uomo del Watergate?

“Una figura controversa quella del Presidente statunitense Richard Nixon – commenta l’autrice del format Elisa Greco – che, a cavallo degli anni 70, è stato centrale nello scenario geopolitico internazionale con la sua politica estera – dalla Cina al Cile, dal Vietnam all’ URSS – ma che è stato anche il Presidente che si è dimesso/ è stato indotto alle dimissioni a seguito dell’operazione Watergate.
Diviene, quindi, oltremodo significativo e attuale rileggere quelle vicende sia con il distacco della Storia sia con l’occhio rivolto alle vicende della nostra attualità.
E la domanda da porci sarà quanto la politica di Richard Nixon abbia elementi di attualità.
Come sempre sarà il pubblicò a emettere il giudizio”.

E sarà intorno a questa domanda sottintesa che, partendo dal capo di imputazione, si svilupperà, tra Accusa e Difesa e secondo lo schema processuale, un serrato confronto dialettico sempre in equilibrio tra l’ironico e l’approfondimento.

Sul palcoscenico, introdotti dalla curatrice Elisa Greco, saranno protagonisti nel ruolo di Presidente della Corte Giovanni Canzio, Primo Presidente emerito della Corte di Cassazione, che guiderà il dibattimento tra il Pubblico Ministero Ciro Cascone, Avvocato generale della Corte d’Appello di Bologna, e l’Avvocato difensore Laura Cossar, Avvocato matrimonialista.

A sostegno delle loro tesi i testimoni di parte: per l’accusa il giornalista e scrittore Piero Colaprico e per la difesa la giornalista Serena Danna, vice direttrice di Open.
Al centro della scena, nei panni del Presidente Nixon il giornalista Antonio Di Bella, noto corrispondente Rai dagli Usa e autore del libro “L’impero in bilico. L’America al bivio tra crisi e riscossa” (ed Solferino).

Al pubblico, nel ruolo di giuria popolare il verdetto finale.

La Storia a Processo! Il format che cambia la Storia.

Il format, ideato e curato da Elisa Greco (tutelato da copy), giunto alla sua diciottesima edizione, con varie programmazioni, tra cui quelle di Roma e Milano, incontra di anno in anno un interesse sempre vivo nel pubblico.

In teatro, sul palcoscenico trasformato in aula di tribunale, sono chiamati a processo Personaggi che, per le loro luci e le loro ombre, hanno segnato la Storia, perché siano giudicati dal pubblico attraverso un “processo”.
Sono magistrati, avvocati, politici e giornalisti, che assumono i ruoli di accusatori, legali della difesa e testimoni, dando vita, a braccio, a un dibattimento che si delinea tra l’ironico e il serio, tra il divertente e l’approfondimento, tra il leggero e l’arguto, senza mai diventare né banale né pesante.
Al termine del dibattimento è il pubblico, nel ruolo di giuria popolare, che esprime con una propria votazione il verdetto.

Diviene una circolarità di tesi contrapposte, idee e suggestioni tra palcoscenico e platea, che, come sottolinea la curatrice, in passato ha portato spesso a verdetto al di fuori dei pronostici.

Teatro Filodrammatici

Piazza Paolo Ferrari, 6
Lunedì 4 marzo 2024 – ore 20.30
Richard Nixon
Colpevole o Innocente?
A cura di Elisa Greco

Redazione La Storia a Processo!
email: redazione.storiaaprocesso@gmail.com
Twitter @elisgreco
Facebook facebook.com/laStoriaaProcessodiElisaGreco
IG @storiaaprocesso

Biglietti
posto unico €20,00 + €1,00 prev.
Online 24 ore su 24, dal sito www.teatrofilodrammatici.eu