Al Teatro Martinitt  di Milano Alessandro Fullin, con Simone Faraon,  va in scena con lo spettacolo Le Sorelle Robespierre, dal 7 al 17 dicembre. 

La Storia 

Nel pieno della Rivoluzione Francese una duchessa e le sue due figlie, condannate alla ghigliottina, attendono la grazia nella loro sontuosa cella.
Chi, leggendo questa sintesi, si aspetta di assistere a un intenso dramma storico, non sa ancora di cosa è capace il suo autore e protagonista: Alessandro Fullin.

Con Le Sorelle Robespierre l’amatissimo comico triestino aggiunge una tappa al suo esilarante viaggio nel tempo insieme alla Compagnia Nuove Forme.

Come nello psichedelico Ottocento di Piccole Gonne o nell’irresistibile Medioevo in salsa camp di La Divina, come nella Roma antica di Lettere romane o tra le bombe della Seconda Guerra Mondiale in Suore nella tempesta, anche nel cosiddetto “periodo del Terrore” la Storia, riveduta e corretta, fa da scintilla per il divertimento più spensierato.

I puristi dell’attendibilità storica sono avvisati: qui si balla sulle musiche di Vivaldi e dei Pet Shop Boys, e le richieste di grazia delle nobildonne sono indirizzate al presidente Emmanuel Macron.
Gli ingredienti per un’ora e un quarto di risate, quindi,  ci sono tutti: l’interpretazione en travesti di Fullin, nei panni della duchessa Adalgisa De Parure, e quella della figlia maggiore Iole, affidata a un manichino “per questioni di budget”.

E poi c’è Simone Faraon, negli sfarzosi abiti piumati della duchessina in età da matrimonio, frenata nella sua ricerca di un buon partito da un evidente deficit di femminilità.

Fullin e Faraon danno vita, quindi,  a un vertiginoso dialogo tra madre e figlia, ricco di battute al vetriolo, saporite allusioni, rivelazioni sconvolgenti, aforismi fulminanti e una spiazzante, intelligente satira della contemporaneità.

Teatro Cinema Martinitt
via R. Pitteri, 58 • 20134 Milano • tel. 02.36580010 • www.teatromartinitt.it • info@teatromartinitt.it

TEATRO MARTINITT – Milano
DAL 7 AL 17 DICEMBRE
LE SORELLE ROBESPIERRE
Testo e regia di Alessandro Fullin
con
Alessandro Fullin e Simone Faraon

direzione artistica – Sergio Cavallaro
Costumi – Monica Cafiero
Una produzione Musa srls

ORARIO SPETTACOLO
da martedì a sabato ore 21.00
domenica ore 18