Al Teatro Martinitt  dall’8 febbraio va in scena il divertente spettacolo Bomba!, uno spettacolo che rispecchia la nostra società, nella quale incertezza, competitività e malessere sembrano farla da padrone. 

Qui la storia

Asia, vecchia gloria della discomusic anni ’80 e Miss Flow, una cantante trap vincitrice di un talent, sono il duo esplosivo che dovrà portare a Sanremo il nuovo tormentone musicale dell’anno.
Ma il
progetto fa acqua da tutte le parti e le due donne entrano subito in competizione.
A complicare la
situazione arriva la notizia che nei paraggi potrebbe esserci una bomba!
Costrette a restare chiuse
nello studio dove stanno provando la loro hit, a colpi di lacca e paillettes da una parte, tatuaggi e slang metropolitano dall’altra, tra risate, confidenze e rivelazioni, troveranno anche loro il modo di far esplodere la loro Bomba!

Note di regia

Io ero adolescente negli anni ’80, i miei figli – che sono adolescenti oggi – ascoltano la trap. E’ nata così l’idea di scrivere uno spettacolo che parlasse di un confronto generazionale attraverso la musica.
In ogni epoca la musica ha avuto un impatto sulla società.
Se pensiamo agli anni ’80 pensiamo a
un’epoca frivola, scanzonata. Sono gli anni in cui nascono i cinepanettoni, la musica leggera davvero leggera, ma i cantanti devono saper cantare sul serio, sono professionisti.

La musica che ascolta la generazione Z, invece, ci parla di disagi emotivi, rabbia, incertezza, e chiunque può cantare perché per essere intonati basta l’autotune.
Raccontare questo confronto in commedia mi sembrava un modo per mettere seduti in platea genitori e figli, e – attraverso l’ironia – suggerire un percorso per trovare un punto in comune, per capirsi.

Con le attrici ho lavorato molto sulla profondità dei personaggi, per non creare degli stereotipi ma degli esseri umani, con le loro fragilità e le loro consapevolezze.

Il lavoro sui costumi fatto da Lucia Mariani è stato fondamentale per dare credibilità ai personaggi.

Insieme ai musicisti Edoardo Simeone e Luca Capomaggi ho lavorato sulle sonorità delle due epoche e ho scritto i testi di tre canzoni: una trap (Unica), una in stile anni ’80 (Bimba) e una “sanremese” (Bomba) perché alla fine Asia e Miss Flow saliranno sul palco di Sanremo, portando nella canzone la loro esperienza artistica e di vita.

Francesca Zanni

TEATRO MARTINITT
Dall’8 al 18 febbraio
BOMBA!
di  Francesca Zanni
con Elda Alvigini e Claudia Genolini
Scritto e diretto da Francesca Zanni

ORARIO SPETTACOLO
da martedì a sabato ore 21.00
domenica ore 18

TEATRO/CINEMA MARTINITT Via Pitteri 58, Milano
www.teatromartinitt.it