Teatro Martinitt, situato nel cuore del popolare quartiere milanese di Lambrate,  conclude la stagione estiva cinematografica dell’Arena Milano Est, il suo spazio esterno.

Quattro mesi intensi di cinema, cultura e svago, tra proiezioni, incontri, Notti Bianche, festival, (cultura), aperitivi e street food, che hanno tenuto compagnia alla città di Milano, hanno appassionato gli spettatori da sabato 12 giugno a  lunedì 13 settembre 2021.
Protagonista assoluto di questa intensa e partecipata seconda edizione, il pubblico, che grazie alle proposte variegate è stato coinvolto in modo assolutamente trasversale.
Quest’anno, Arena Milano Est ha aderito alle Notti Bianche del Cinema, le 48 ore no-stop promotrici della ripartenza, con le maratone dedicate a Dario Argento e Quentin Tarantino; ha inaugurato la prima edizione del Comedy Festival, dedicato al genere della commedia cinematografica, con il pubblico chiamato a votare il film preferito in veste di giuria, che ha registrato una straordinaria partecipazione nella settimana di Ferragosto.
Grande successo anche per la l’iniziativa di agosto e settembre dell’AperiCine (film + cocktail), formula scelta da molti spettatori per godere al meglio il cinema all’aperto.

Diamo qualche numero relativo a questa edizione 2021:

– 100 gli eventi ospitati nel complesso dall’Arena con un totale di 13.500 presenze
– 71 proiezioni con 3.500 presenze (contro le  3.300 del 2020)
– 2 festival ospitati: Iminese + Shortica Film Festival e Milano Film Food Fest
– 2 notti bianche del cinema, maratone Argento e Tarantino
– oltre 3.200 AperiCine (agosto-settembre) spettatori per godere al meglio il cinema all’aperto
– un palcoscenico all’aperto con 800 posti
– il maxischermo 14m x 6m più grande di Milano con Dolby surround
– 2500 metri quadrati a disposizione
– 1 palco esterno da 110 metri quadrati
– 1 palco interno da 85 metri quadrati
– 1 sala interna da 430 posti (ridotti a 220 per norme anti-Covid), in caso di pioggia

Un’edizione al di sopra delle aspettative dichiara Stefano Marafante, direttore del Teatro Cinema Martinitt: “È stata una bellissima maratona, che abbiamo corso insieme al pubblico: noi dietro le quinte e il pubblico di fronte al palco, stringendoci in un abbraccio con gli artisti che su quel palco sono tornati a farci vivere, ridere, piangere, cantare. È un grazie sincero al pubblico che ha partecipato a questi lunghi 100 giorni”.
Aggiunge Franco Dassisti, giornalista, critico cinematografico e conduttore di La Rosa Purpurea, il settimanale di cinema di Radio24 e curatore della sezione cinema dell’Arena:
“Non era facile bissare il successo dell’estate 2020. Quella che sta finendo è stata sicuramente un’estate più complessa e impaurita di quella precedente. Proprio per questo il risultato delle presenze alle proiezioni cinematografiche di Arena Milano Est 2021 è straordinario. Perché ottenuto in un clima di maggiore prudenza da parte del pubblico, e con alle spalle una stagione cinematografica praticamente inesistente. Abbiamo dato ai nostri spettatori il massimo del cinema “possibile” fra serate d’autore, successi di stagione, documentari. Li abbiamo fatti incontrare con i registi e i protagonisti del nostro cinema. Abbiamo anche inventato un Comedy Festival che avrà un futuro nel nostro cartellone”.
Un arrivederci a presto, nella dichiarazione conclusiva di Dassisti:
“Adesso la passione dei nostri 3.500 “cinefollower” si trasferirà nella sala del cinema Martinitt per la stagione autunno-inverno. Noi saremo lì a coccolarli, con la carezza dei nostri film, popolari e di qualità. Per rinnovare la magia del grande schermo, dove i film diventano Cinema.”
Arena Milano Est aderisce all’iniziativa di Le Vie del Cinema, il programma delle proiezioni è ancora in via di definizione.
Se è vero ciò che diceva Forrest Gump “la vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita!”, non resta quindi che rimanere “connessi” per scoprire le prossime anteprime e tutte le novità del Teatro Cinema Martinitt.

Teatro/Cinema Martinitt
Via Pitteri 58, Milano.
Tel 02.36580010  info@teatromartinitt.it, www.teatromartinitt.it, www.arenamilanoest.it