HOMI Fashion&Jewels Exhibition, la manifestazione milanese dedicata al bijoux, al gioiello trendy e all’accessorio di moda torna in presenza da sabato 18 a lunedì 20 settembre a Fieramilano (Rho).

Importante la partecipazione di aziende nazionali e internazionali che danno vita a proposte originali e innovative in cui stile, design e ricerca si incontrano: dagli accessori dai più semplici ai più ricercati, tra collane, orecchini, anelli, bracciali ma anche borse, cappelli e foulard per completare i look.
Oltre alle proposte dei 300 brand presenti (di cui il 30% proveniente dall’estero), saranno presentati i trend del prossimo biennio , individuati grazie alla proficua collaborazione con il Politecnico di Milano, utili per far ricerca e trovare ispirazione.
La mostra evento #BeLucky sempre organizzata con il Poli.Design mostrerà gioielli portafortuna attraverso i simboli della tradizione e della cultura pop.
Più di 100 designer e brand nazionali e internazionali, tra cui Cameo Italiano, Dodo, Sharra Pagano, Associazione Orafa Lombarda, Amlè, De Liguoro accendendo i riflettori sull’importanza e il valore di amuleti e talismani nel gioiello e nell’accessorio di moda.
Le tante proposte degli espositori saranno organizzate in percorsi espositivi per facilitare i visitatori.
Si parte dalla sezione Style che propone per l’autunno inverno 2021/2022 un fashion jewels XXL, vistoso e brillante, da indossare uno sull’altro.
Tornano gli orecchini lunghi e vistosi dal design ricercato e realizzati in materiali diversi, dal 24Kgoldplated al bronzo, ma anche l’utilizzo di shape tratte da sculture e dipinti del passato, interpretate in chiave contemporanea con nuove geometrie per bracciali e orecchini.
Prosegue poi il trend delle catene, in metallo, argento e goldplated con dettagli capaci di esaltare il look.

Tra nuove tendenze, inoltre, ci sono i gioielli maschili, che segnano una netta ripresa delle vendite soprattutto negli States, che sfoderano proposte più sobrie e raffinate, meno massicce e pensate per rendere distintivo anche un look uomo elegante.
Nella sezione Everyday è protagonista l’accessorio, caratterizzato da una bellezza pop, sostenibile e fashion. Nello specifico sono presenti borse realizzate in tessuti morbidi e caldi, in pelo o pelliccia sintetica, velluto, borse trapuntate o “muff bag” simili a un manicotto per scaldarsi.
Mini o maxi bag a tracolla o zaini a spalla, in pelle e trapuntate, con forma rotonda ma sempre accostate a dettagli accattivanti come i manici con catena, le frange o accessori moda.
Sono presenti anche bucket hat o i cappelli dai modelli classici e sportivi sia per donna o uomo in materiali caldi, abbinati a guanti, altro accessorio must have del prossimo inverno.

Per un outfit completo saranno presenti copri spalle come calde sciarpe e stole in lana, in jacquard e mussola stampata, utilizzate anche come copricapo.
Il foulard sarà l’accessorio immancabile nel guardaroba da indossare anch’esso come copricapo o fascia per capelli, abbinato a un occhiale oversize per look da diva di altri tempi.

Progetti speciali della sezione Style
Nell’area The Incubator si potrà ammirare la sintesi di una ricerca internazionale, con brand di nicchia che privilegiando il vero fatto a mano, la ricerca del dettaglio, dei materiali, di un design innovativo e di una realizzazione minuziosa, curata interamente da Maria Elena Capelli, autrice e curatrice del blog Tuttepazzeperibijoux.
L’area New Craft metterà poi in risalto i creativi e le loro idee presentando una selezione di collezioni dal design ricercato e d’ispirazione, da cui traspaiono l’innovazione delle linee e delle forme e l’attenzione minuziosa al concetto di sostenibilità.
Il visitatore potrà completare il suo percorso di visita con le proposte delle aree Gems&Components, pietre preziose e semi preziose, dure e colorate, corallo, perle, ambra e International Delivery, una ricca varietà di prodotto di importazione, che offre un’ampia selezione di proposte per il mercato italiano ed europeo. Prodotti particolari, appartenenti a culture e tradizioni artigianali differenti.

HOMI Fashion&Jewels Exhibition, fieramilano (Rho) – dal 18 al 20 settembre
#BE Lucky – fieramilano (Rho) – dal 18 al 21 settembre – ingresso padiglione 10