Al Teatro San Babila di Milano va in scena la prima nazionale de La coscienza di Zeno, drammatica pièce scritta da Italo Svevo.    Protagonista Corrado Tedeschi, affiancato da Claudio Moneta, Roberta Petrozzi e Camilla Tedeschi e le musiche dal vivo si Gianluca Sambataro, per la regia di Marco Rampoldi.

Zeno Cosini, sotto la giuda dell’emblematico Dottor S., ripercorre analiticamente i momenti principali della sua esistenza. Ciò che nel romanzo è affidato alla scrittura di un diario, sul palcoscenico acquista l’evidenza di una rievocazione concreta, gli spettatori sono invitati ad assistere a una sorta di seduta psicoterapeutica aperta al pubblico.
Con le armi dell’ironia e del sarcasmo, Corrado/Zeno affonda le mani nella vita di ‘un uomo che inciampa continuamente nella vita’ per cercare di trovare l’origine della sua inettitudine e del suo costante senso di inadeguatezza, dal difficile rapporto col padre alle complesse relazioni con l’universo femminile, a causa delle quali Zeno si trova da una parte ad avere come moglie una donna per cui non prova nessuna attrazione, dall’altra a inseguire costantemente passioni chimeriche e fugaci, per parlare poi degli antagonisti che finiscono per diventare amici, fino all’ossessivo obbiettivo del liberarsi dal vizio del fumo.
Dopo il grande successo de L’uomo dal fiore in bocca, debuttato oltre vent’anni, in replica per oltre quindici anni, Corrado Tedeschi torna a Pirandello, ancora con la regia di Marco Rampoldi.

“Se L’uomo dal fiore in bocca consentiva a Corrado di sfruttare appieno le proprie qualità attorali e di affabulatore in una ‘lezione semiseria su temi pirandelliani’, ora finalmente prende vita questo secondo progetto, accarezzato proprio durante le numerose recite di quel nostro ‘piccolo grande spettacolo’. Le intenzioni sono dunque le stesse: vogliamo costruire uno spettacolo che arrivi al pubblico con lo stesso impatto, lo stesso fascino, lo stesso successo”. Così dicono Corrado Tedeschi e Marco Rampoldi prima del debutto.

Ph Laila Pozzo

Teatro San Babila – Milano
CORRADO TEDESCHI in

LA COSCIENZA DI ZENO
di Italo Svevo

drammaturgia di Paola Ornati, Marco Rampoldi e Corrado Tedeschi
con Claudio Moneta, Roberta Petrozzi, Camilla Tedeschi e Corrado Tedeschi
musiche dal vivo Gianluca Sambataro
regia di Marco Rampoldi
RARA produzione srl
da venerdi 14 a domenica 23 (sempre alle 20.30 tranne domenica e mercoledì alle 15.30. Sabato 22 doppia replica alle 15.30 e alle 20.30)
dal 27 febbraio al 1 marzo (sempre ore 20,30 tranne domenica alle 15.30)
biglietti acquistabili on line: www.teatrosanbabilamilano.it
BIGLIETTI da euro 12 a euro 27