Terme di Saturnia Natural Destination si confermano meta d’eccellenza per la formazione. Il 17 e il 18 febbraio partirà proprio da qui il Master di II° livello in Medicina Termale dell’Università di Pisa. 

Un percorso formativo d’eccellenza, quello guidato dal Prof. Marco Romanelli e coordinato dal Dr. Fausto Bonsignori e dalla Dottoressa Manuela Scaramuzzino, che attraverserà tutta Italia toccando le maggiori stazioni termali più importanti della Penisola.

Grazie a questa sua particolare struttura questo master si candida a diventare il migliore nel panorama nazionale e internazionale. Un sempre maggior numero di persone decide di fare turismo spostandosi proprio verso località dedicate alle cure termali. Una continua ricerca del benessere, fisico e mentale, che mai come ora è importante per la salute.

L’acqua termale di Saturnia, dalla temperatura costante di 37,5 gradi, è riconosciuta per uso medico fin dal 1933. La sua particolare acqua viene utilizzata per fangoterapia, balneoterapia, dalle cure inalatorie alla terapia idropinica. 

Importante anche la sua azione terapeutica in ambito dermatologico. Fra i trattamenti che beneficiano di queste acque c’è la psoriasi, che già da diverso tempo viene trattata con l’immersione in acqua termale, le cui proprietà favoriscono la pulizia delle lesioni.

Il percorso formativo alle Terme di Saturnia Natural Destination

Proprio la cura della psoriasi, della dermatite atopica e ad altre patologie del derma sarà il focus sui cui si concentrerà il modulo degli studi.

Gli studenti iscritti al master avranno la possibilità di conoscere il prodotto termale offerto dalle Terme di Saturnia e visiteranno la caratteristica sorgente e i luoghi dove le cure, più o meno specifiche, vengono effettuate.

Un percorso che farà confrontare gli studenti con importanti esperti del settore.

Parteciperanno la Dottoressa Scaramuzzino (Direttrice Sanitaria di Terme di Saturnia), che illustrerà tutti gli studi sulle proprietà delle acque termali, e il professor Romanelli che illustrerà come trattare ulcere e cicatrici con l’acqua termale.

Qui di seguito il programma della due giorni di studio

Terme di Saturnia Natural Destination