Terraviva Film Festival, rassegna cinematografica e di cultura, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne il 25 novembre, dedica l’intera giornata al tema con proiezioni, performance e talk.

Il Festival, in programma dal 22 al 26 novembre 2023, intende contribuire allo sviluppo dell’inclusione e della cultura della sostenibilità, alla sensibilizzazione verso i temi ambientali, strettamente legati alle migrazioni e alla genesi dei conflitti; intende continuare ad attenzionare la rivendicazione di tutti i diritti umani e civili ma soprattutto vuole far conoscere alcuni tra gli artisti emergenti e più interessanti espressione dei paesi del sud e dell’est del mondo.

I temi di Terraviva Focus Festival 

I vari focus del Festival, quindi,  da sempre vogliono fotografare il reale a 360°: il tema della migrazione; il tema dell’intelligenza artificiale e le sue possibili ricadute negative non solo creative e sociali ma anche sulla sostenibilità; il tema dell’ambiente e della moda e l’impatto che l’industria dell’abbigliamento può avere sulle nostre vite.

Infine, ma non per ultimo,  alla ribalta il tema della questione femminile in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

In programma il talk “Donne: sostenere l’insostenibile?”, lo spettacolo dell’autrice e attrice Paola Michelini Introverse 2.0 e i film del concorso (Loud & Here, Hawar. Our Banished Children, She Run the World, The Yellow Ceiling)

IL PROGRAMMA

Disponibile al sito https://terravivafilmfestival.it/programma/ – prevede un concorso di 13 opere (di cui 4 cortometraggi) e un film fuori concorso, proiettati nelle location del festival e in streaming su Mymovies.

Come di consueto il programma anche quest’anno affronterà – con proiezioni, talk e performance – QUATTRO TEMATICHE SPECIFICHE.

25 NOVEMBRE – TEATRO COMUNALE LAURA BETTI @CASALECCHIO DI RENO

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne

Alle ore 15.00 si terrà il talk Donne: sostenere l’insostenibile.

La moderatrice Marta Perego (giornalista e scrittrice) dialogherà con Lilia Giugni (docente universitaria, attivista e autrice di La rete non ci salverà) e Filippo Biolé (avvocato del lavoro, pari opportunità e diritti umani).

Alle ore 16.00 sarà la volta di una chiacchierata con diversi dei partner che hanno sposato il Terraviva Film Festival: Ida Lego (Reuse with Love), Susanna Zaccaria (Casa delle donne), Roberta Baldazzi (Rise Against Hunger Italia) e Jacopo Soranzo (Cefa).

Seguirà alle ore 17:00 lo spettacolo dell’attrice e autrice Paola MicheliniIntroverse 2.0.

Il 25 novembre verranno presentate le seguenti pellicole:

Ore 18:00 – Loud & Here di Josian Blanc (Canada, 2023 – 8’), proiettato presso TEATRO COMUNALE LAURA BETTI @CASALECCHIO DI RENO

Dopo aver notato troppi casi di violenza sessuale non denunciati o impuniti nelle loro stesse scuole, 23 ragazze adolescenti decidono di prendere in mano la situazione per apportare un cambiamento significativo alla politica che riguarda i consigli scolastici di tutto il Quebec.

Ore 18:15 – Hawar, our banished children di Pasquale Bourgaux (Belgio – Svizzera, 2023, – 74’), proiettato presso TEATRO COMUNALE LAURA BETTI @CASALECCHIO DI RENO

Nel 2014, Daesh ha preso il controllo dell’Iraq settentrionale, dove vive la comunità yazida, e ha separato le famiglie, uccidendo gli uomini e rapendo donne e ragazze, che sono state poi “offerte” ai combattenti della jihad.

Ore 19:30 – She run the world di Koval Bhatia (India, 2023 – 14’), proiettato presso TEATRO COMUNALE LAURA BETTI @CASALECCHIO DI RENO

Il problema della gestione dei rifiuti urbani in India sta soffocando le risorse naturali delle città. Tre giovani donne sono emerse come modelli di ruolo, offrendo soluzioni sostenibili, trasformando stili di vita e mentalità.

Ore 20:00 – The Yellow Ceiling di Isabelle Coixet (Spagna, 2023 – 93’), proiettato presso TEATRO COMUNALE LAURA BETTI @CASALECCHIO DI RENO

La storia di nove ex studenti del teatro spagnolo Lleida che hanno sporto denuncia contro due dei loro insegnanti per abusi sessuali.

 Le proiezioni sono in programmazione tutti i giorni tra le 18 e le 22, i talk nelle ore precedenti.
L’inaugurazione e la premiazione si terranno rispettivamente il 22 alle ore 16 e il 26 novembre alle ore 18 presso il Teatro Comunale Laura Betti.
L’ingresso è libero, fino ad esaurimento posti.

Tutto il festival sarà anche fruibile gratuitamente in streaming su MYmovies al link https://www.mymovies.it/ondemand/terraviva/

TERRAVIVA FILM FESTIVAL è organizzato da Genoma Films – casa di produzione fondata da Paolo Rossi Pisu, Antonio Pisu e Marta Miniucchi – e Associazione Amici di Giana APS, e realizzato in collaborazione con il Comune di Casalecchio di Reno (Bo), il Premio Gianandrea Mutti , il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, il Damslab, il Comune di Bologna,  Il Teatro Comunale di Casalecchio Laura BettiPolicinemaReuse With LoveRise Against Hunger Italia e CEFA – il seme della solidarietà,  con il riconoscimento del Ministero della Cultura e della Emilia Romagna – Film Commission.

TERRAVIVA FILM FESTIVAL è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Emilia Romagna, e di BCC EmilbancaGranaroloRomagnoli F.lli SpaDeisa Ebano Spa (Zig Zag, Calzanetto e Ebano).