Fieno e girasoli protagonisti della 5° edizione de I Maestri Del Paesaggio – International Meeting Of The Landscape And Garden. Tra angoli ludici e impegno sociale, l’emozione è di casa a Piazza Vecchia e Piazza Mascheroni. Attesi 200 mila visitatori.

Fieno e girasoli, orti e vigneti. Non una, ma due piazze colorano Bergamo di verde dal 5 al 20 settembre 2015: Piazza Vecchia e Piazza Mascheroni. Merito de I Maestri del Paesaggio – International Meeting of the Landscape and Garden, la kermesse che organizzata dall’associazione culturale Arketipos e dal Comune di Bergamo da cinque anni porta in città gli artisti del paesaggio più importanti al mondo.

IL LEIT MOTIV 2015 Rappresentazioni senza tempo vanno a riannodare i fili della natura per ricordare l’evoluzione del paesaggio in chiave agricola. Le due piazze ricreano, infatti, una sinfonia green grazie alla creatività di Andy Sturgeon, Lucia Nusiner e Maurizio Quargnale che le hanno ripensate in un’ottica di ritrovata sostenibilità e relax. Spirito guida, il leit motiv scelto per la 5a edizione della manifestazione: «Feeding landscape. Le colture agrarie fanno paesaggio» per accogliere cittadini e turisti tra foreste, boschi primordiali e terreni coltivati direttamente nel cuore di Bergamo Alta.

PIAZZA VECCHIA Anche per questo, Piazza Vecchia si è tinta di un cromatismo tanto allusivo quanto sorprendente: il nero. Così l’ha progettata l’archistar Sturgeon, inserendo, nel pieno rispetto della sua storia plurisecolare, una pavimentazione bruna che simboleggia la terra bruciata, ricca di nutrienti e madre di ogni coltivazione. Un campo arso eppure foriero di nuova vita, costeggiato da 104 mq di alberi e arbusti, 102 mq di aiuole con graminacee perenni, 11 pioppi, 44 fioriere nei filari di vite e 80 di colture orticole. Le graminacee, particolarmente abbondanti in campi, prati e pascoli montani, rappresentano circa il 20 % della copertura vegetale mondiale grazie alla loro facilità ad adattarsi all’ambiente e comprendono specie coltivate dall’uomo per l’alimentazione umana e animale (grano, riso, segale orzo e avena) o a scopo ornamentale. Boschi naturali, accompagnati da cespugli di frutta, con tanto di canali d’irrigazione, riposanti panchine e balle di fieno a mo’ di sculture. Allestita per la prima volta grazie al concept degli studenti della Summer School nel settembre del 2014, quando 15 studenti provenienti da Inghilterra, Macedonia, Polonia, Canada, Georgia, India, Brasile e, ovviamente, Italia, ognuno portatore di un suo sapere specifico, dall’architettura al design, dal paesaggio alla fotografia, dall’agronomia alla botanica, seguendo l’approccio del learning by doing, avevano elaborato l’allestimento guidati dal Visiting Professor, Andy Sturgeon.

 I Maestri del Paesaggio:16 giorni di eventi

La V edizione de I Maestri del Paesaggio sposa cibo, arti e design, mostre e spettacoli, conferenze e laboratori. 56 eventi in 16 giorni per adulti e bambini.

Verde, ma non solo. È una cultura del paesaggio a tutto tondo quella che andrà in scena a Bergamo dal 5 al 20 settembre 2015 per la V edizione de I Maestri del Paesaggio – International Meeting of the Landscape and Garden, la manifestazione organizzata dall’associazione culturale Arketipos e dal Comune di Bergamo che da cinque anni a questa parte porta in Città Alta le più importanti archistar al mondo. Una manifestazione che trova la sua energia e le sue risorse nella condivisione e nella capacità di fare rete con le istituzioni locali con le associazioni territoriali e nazionali costruendo eventi e iniziative con partner in tutto il mondo.

Il risultato sono sedici giorni ricchi di eventi, tra conferenze, seminari, workshop, mostre, spettacoli, laboratori e degustazioni, pensati per accompagnare bergamaschi e visitatori alla scoperta dei segreti e piaceri della natura. Otto le macro aree attraverso le quali il pubblico potrà spaziare, per conoscere ogni aspetto del benessere green.

Un evento che continua a crescere, in appeal e in numeri: 200 mila visitatori lo scorso anno, terza manifestazione regionale per importanza e con un panel di sostenitori pure in aumento. I Maestri del Paesaggio – International Meeting of the Landscape and Garden promette di replicare, anche nel 2015, il grande successo degli anni precedenti. Dei 56 eventi in programma, di cui 9 a pagamento, moltissimi sono già sold out. Tra gli incontri più attesi: il seminario Valfredda (già 144 prenotazioni), il meeting con le archistar più famose al mondo, in programma il 19 e il 20 settembre al Teatro Sociale, Open Gardens, la straordinaria new entry dedicata ai più bei giardini di Bergamo che ha registrato il sold out in poche ore dalla messa on line.

L’attenzione verso un mondo più green è registrata dal sito www.arketipos.org cliccatissimo per iscrizioni e informazioni. In soli 15 giorni (dal 24 agosto al 2 settembre) gli utenti totali entrati nel sito in lingua Italiana sono stati oltre 2mila, per l’esattezza 2.514 di cui 2.353 provenienti dal Bel Paese, 42 dalla Russia, 19 dalla Germania, 13 dalla Gran Bretagna, 11 dalla Svizzera, 11 dagli USA, 8 dalla Spagna, 8 dalla Francia, 6 dalla Grecia e 5 dal Canada. La versione Inglese, invece, ha registrato 368 accessi di cui: 311 dall’Italia, 11 dalla Gran Bretagna, 4 dalla Russia, 6 dalla Germania, 4 dalla Svizzera, 4 dalla Polonia, 4 dal Belgio, 2 dagli USA e 2 dalla Francia. Tra questi, il 70% sono nuovi utenti, a conferma di quanto la kermesse sia attrattiva. Il tutto produce un significativo ritorno in termini economici e commerciali sulla città di Bergamo.

Conferenze, workshop e dibattiti con le archistar e le aziende del paesaggio

Gli appuntamenti targati #Educational con le archistar del paesaggio aumentano di anno in anno soddisfacendo le curiosità non solo di specialisti e garden designer, ma anche di appassionati di fotografia, montagna e tanto altro.

Oltre all’appuntamento evergreen al Teatro Sociale (International Meeting, 19-20 settembre) e ai Workshop di paesaggio, rappresentazione e fotografia, il calendario si arricchisce quest’anno con incontri di approfondimento gratuiti e due attesissimi seminari: il Seminario Internazionale Valfredda (17-18 settembre) in compagnia, tra gli altri di Piet Oudolf, indiscussa star delle graminacee nonché autore dell’HighLine di New York; e l’Alpine Seminar al Curò, che propone una lettura in quota dell’ambiente alpino. Si conferma inoltre, alla seconda edizione, il percorso formativo della Summer School con 15 studenti provenienti da tutto il mondo.

Green Square

Allestimenti in Piazza Vecchia e Piazza Mascheroni con aree gioco e relax

Due splendidi salotti a cielo aperto attendono i visitatori, due storiche piazze ridisegnate “a verde” secondo il tema guida “Feeding Landscape. Le colture agrarie fanno paesaggio”: piazza Vecchia e piazza Mascheroni, grande new entry della 5° edizione della kermesse.

Le istallazioni della storica Piazza Vecchia a Bergamo sono state ideate dall’estro di Andy Sturgeon, Lucia Nusiner e Maurizio Quargnale, che hanno ricevuto il testimone dall’eclettico Peter Fink. Arature, terrazzamenti, filari, pascoli e covoni, e ancora malghe e mulini, cascine, canali e fattorie: la piazza diventa simbolo della terra madre, foriera di frutti e di vita.

A poca distanza, un altro allestimento: Piazza Mascheroni, per sostare e a rilassarsi tra ombre, profumi e sapori dedicati all’uomo nomade pre-agricolo. Un concept pensato per nutrire gli occhi e i palati con i prodotti del territorio, tra dune verdi e il Giardino Bisol, dove sarà possibile gustare gli aperitivi firmati Prosecco Bisol.

Entrambi i progetti d’arte in verde sono scaturiti dall’esperienza della Summer School 2014, realizzata grazie al contributo di: Blue Meta S.p.A. – The Antonio Percassi Family Foundation – Big TLC – Consorzio Bonifica Media Pianura Bergamasca. Il paesaggista Andy Sturgeon ha rielaborato i masterplan proposti dagli allievi della Summer School, unendo alla sua professionalità la creatività dei giovani designer del paesaggio. Hanno collaborano alla realizzazione gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Mario Rigoni Stern” impegnandosi nell’attività di allestimento on site. Un supporto speciale è arrivato inoltre dalla Cooperativa della Comunità con l’ausilio dei detenuti della casa circondariale di Bergamo che, dall’interno del penitenziario, hanno contribuito a realizzare le grandi vasche presenti in piazza Vecchia.

Green Tour

Passeggiate tra arte, design e natura.

Il calendario #Green Tour propone tanti modi per scoprire le bellezze del territorio: installazioni di design disseminate per l’antico borgo in corti, chiostri e giardini di Città Alta (Green Design), un percorso di 7 km che da Piazza Vecchia che accompagna al Sentiero dei Vasi (The Landscape Route), le Visite Guidate al versante settentrionale e meridionale del Parco dei Colli in compagnia del Gruppo Guide turistiche città di Bergamo.

E ancora, si passa dalla scoperta dei paesaggi dell’arte con la Passeggiata in Carrara a percorsi straordinari nei più bei giardini privati di Città Alta e Città Bassa con Open Gardens, esplorando meraviglie altrimenti segrete. I #Green Tour propongono inoltre appuntamenti in due delle più suggestive Dimore storiche e corti a verde del territorio: al Castello di Malpaga e Villa Agliardi, dove sarà possibile ammirare giardini storici e allestimenti temporanei in ambienti ricchi di storia.

Green Food

Degustazioni del territorio tra seminari e dibattiti.

Tanti gli appuntamenti per scoprire il paesaggio, gustandolo. Dalle degustazioni di ricette a base di more con Le Tavole di Bergamo Alta (Green Food e gli Chef del Paesaggio) a otto incontri per lasciarsi sedurre da fantasia, sport, salute, moda e natura con i sapori dell’orto e alimenti a km 0 grazie agli Aperitivi di Paesaggio, fino a degustazioni guidate da esperti con gli appuntamenti Food Lab nella splendida cornice del Giardino Bisol in Piazza Mascheroni, un angolo relax nel Lounge di Case & Country e due appuntamenti alla scoperta dell’orto di Astino con visite guidate e un Pic-nic biodiverso.

La natura raccontata dalla fotografia.

Torna, alla sua IV edizione, il concorso fotografico promosso da Cairo Editore con Gardenia e Bell’Italia, in collaborazione con Nikon. Quest’anno gli occhi non saranno solo per Piazza Vecchia, ma per tutti gli allestimenti de I Maestri del Paesaggio con Obiettivo su piazza Verde e dintorni.

Non solo: gli appuntamenti #Green Eye includono, per chi voglia approfittarne e discutere i propri scatti, un’esclusiva Lettura del portfolio di fotografia ad opera dei professionisti Lello Piazza e Matteo Carassale in collaborazione con Gardenia; la Mostra AIAPP “Paesaggi e Agricolture” e un suggestivo percorso tra gioielli e natura nell’allestimento del Giardino Prezioso di ELA Antichità.

Kids

Laboratori per bambini

Con la V edizione germogliano i Kids Lab. Tre date (5-6-13 settembre) e quattro temi guideranno i piccoli paesaggisti alla scoperta di forme, colori, stagioni e segni del territorio. Da una parte gli atelier a cura di Scay, moBLArte e Shape propongono con il supporto di Fondazione Creberg 3 spazi d’arte per piccoli e meno piccoli con installazioni e interventi alla scoperta della stagionalità e dei segni sul territorio. Dall’altra il laboratorio di acquarello all’aperto a cura di Cinzia Ester Invernizzi con il sostegno del Comune di Bergamo per rappresentare erbe, fiori e frutti a partire dagli allestimenti della manifestazione.

Green Companies

Attività con aziende eco-friendly

I giorni dell’International Meeting sono l’occasione per scoprire l’anima delle aziende che sostengono l’evento e supportano Bergamo verso orizzonti internazionali sempre più green.

Appuntamenti vis à vis con i Desk aziendali e con esperienze 100% eco friendly con BMW C-Evolution.