La mostra dell’artista internazionale, Nathan Sawaya, sarà visitabile fino al prossimo 28 gennaio a Roma, presso il Palazzo degli Esami.

Inaugurata lo scorso 30 novembre, con una conferenza alla presenza dell’autore, l’artista newyorkese Nathan Sawaya, la mostra The Art of The Brick  – Dc Super Heroes, sarà ospitata fino al prossimo 28 gennaio dal Palazzo degli Esami, nel quartiere Trastevere di Roma. Due gli elementi che caratterizzano l’esposizione: i Super Eroi della Dc e i mattoncini LEGO che hanno segnato l’infanzia di intere generazioni a partire dagli anni 60.
Un ritorno atteso e sperato per i fan dei mattoncini LEGO e gli appassionati di arte contemporanea, che hanno avuto modo di scoprire le doti artistiche di Sawaya con la precedente mostra, The Art of the Brick. La nuova collezione, realizzata in 18 mesi con l’utilizzo di circa 2.000.000 di mattoncini, è composta da oltre 100 opere, tutte ispirate a personaggi come Superman, Flash Gordon, Batman e Wonder Woman per citarne alcuni, che hanno contrassegnato l’infanzia di molti adulti, ancora sentimentalmente legati a questi personaggi.
Sorprendenti sculture, alcune ispirate altre fedeli riproduzioni, che potrebbero rappresentare i giochi sempre desiderati da tanti ex adolescenti, ricreano una Gotham City nel cuore di Roma, in un palazzo, quello degli Esami, che con il suo lugubre aspetto interno, rappresenta una location perfetta.

“Da bambino passavo intere domeniche mattina sul pavimento a giocare con i LEGO mentre guardavo i cartoni DC Super Friends, pensavo che i personaggi delle mie città di LEGO avessero dei super poteri tali da sconfiggere i nemici, che solitamente identificavo con le bambole di mia sorella. Per me, quindi, questa nuova mostra è un sogno che diventa realtà: è un onore aver potuto re-immaginare questi personaggi e le loro storie”

cosi l’artista Nathan Sawaya descrive la sua nuova collezione ispirata dalla voglia di analizzare il tema del bene e del male, attraverso i buoni e i cattivi, utilizzando alcuni protagonisti dei fumetti.
L’essenza dell’ispirazione, la potrete trovare nella scultura in cui convivono mezzo viso di Batman e mezzo di Joker, un’opera ricca di significato, ma che vi stupirà anche per la sua straordinaria bellezza. L’artista durante la presentazione ha confidato di averla realizzata perché non possono esistere i buoni senza cattivi. Un crescendo di emozioni coinvolgerà i visitatori di The Art of the Brick – Dc Super Heroes, partendo dalla prima opera, “Giallo”, forse la scultura più popolare di Nathan Sawaya, con la quale ha voluto rappresentare la metamorfosi che ha vissuto nelle varie fasi della sua vita.
In diverse sculture, come “Il Potere” o “Eroe Interiore”, considerata dall’autore l’anima della mostra, c’è un continuo richiamo alla nostra esistenza. Nella prima opera l’ultimo elemento rappresenta il Super Eroe che ancora dobbiamo decidere di essere, nella seconda invece, un invito a riscoprire i sogni di quando eravamo bambini “perché l’essenza pura di chi sei, di chi dovevi essere, è lì”.
Altra chiave di lettura di questa coinvolgente esposizione, completata da una colonna sonora fatta di musiche legate ai personaggi rappresentati nelle opere, è il colore.
Alcuni Super Eroi sono stati riprodotti in una dimensione cubica, proprio perché, attraverso la lettura cromatica degli elementi, diventa semplice risalire al personaggio riprodotto.
Diverse le sculture ricche di significato che si incontrano passeggiando attraverso questa Gotham City di 2.000 mq. come Superman che lotta contro il suo mantello, a rappresentare i problemi che spesso ci creiamo da soli nella nostra esistenza.
Sorprendenti i particolari con cui sono state realizzate tutte le sculture, con una maniacale attenzione ad ogni dettaglio. Impressionante anche la capacità dell’artista, di riuscire ad “animare” le sue opere riuscendo a creare delle curve, con dei mattoncini quadrati. Vi sorprenderete ad osservare dei mantelli che sembrano essere animati dal vento.
Il pezzo più pregiato della collezione probabilmente è l’ultimo: la riproduzione in scala reale di una Batmobile realizzata con mezzo milione di mattoncini, alla quale l’artista ha lavorato per sei settimane.

Nathan Sawaya, prima di diventare artista internazionale grazie alla sua passione di creare sculture utilizzando mattoncini LEGO diventa avvocato, ma i panni del legale gli stanno stretti e decide di scommettere su sé stesso, dedicandosi a tempo pieno alla sua passione.
Una scommessa decisamente vinta, al punto che oggi Sawaya è considerato tra i maggiori esponenti dell’arte contemporanea. A lui è attribuita la capacita di unire pop art e surrealismo in modo rivoluzionario, creando così una nuova dimensione.
La collezione Art of the Brick, ospitata in oltre 75 città, premiata in diverse occasioni e che ancora oggi continua ad abbattere il record di visitatori, è definita dalla CNN una delle dieci mostre al mondo da vedere.
L’esposizione, produzione della società di comunicazione LIVETREE, è “la combinazione fortunata della fantasia e capacità dell’artista con un mondo alternativo, nel quale proprio con gli eroi del bene e del male abbiamo combattuto da piccoli e ci siamo allenati a combattere nella lotta per la vita”, con queste parole il curatore della mostra, Fabio Di Gioia, ha voluto esprimersi su questa nuova sorprendente collezione, destinata certamente a vivere una stagione fortunata.
I biglietti sono in vendita chiamando il numero 892.234 o sul sito vivaticket.it, per i dettagli su orari e prezzi visitate il sito http://www.aotbdc.it

Di Emanuele Scigliuzzo