In occasione dell’Expo 2015, che coinvolge anche la città di Torino, il Teatro Regio ha deciso di dedicare il mese di luglio alla lirica rivolta ad un pubblico internazionale con The best of Italian Opera.

Da stasera, 9 luglio, al 26, si alterneranno quattro grandi opere del melodramma di casa nostra: La bohème di Giacomo Puccini, Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, La traviata di Giuseppe Verdi e Norma di Vincenzo Bellini. Quattro titoli dal registro molto diverso, tra tragico, ironico, buffo, sublime, di altrettanti autori tra i più significativi della Storia della musica.
Si parte da La boheme, programmata il 9, 14, 18 e 23 luglio, che fu proprio rappresentata per la prima volta a Torino su scelta di Puccini nel 1896, nell’edizione firmata nella scenografia da Eugenio Guglieminetti con come protagonisti Carmen Giannattasio, Stefano Secco e Markus Werba diretti dal giovanissimo  Andrea Battistoni.
Segue Il barbiere di Siviglia nelle date del 10, 15, 19 e 24 luglio con Antonino Siragusa, Marco Filippo Romano, Chiara Amarù, Roberto de Candia e Nicola Ulivieri, nell’allestimento di Luisa Spinatelli con la regia di Vittorio Borrelli e sul podio Giampaolo Bisanti.
Poi è la volta de La traviata di Giuseppe Verdi  nei giorni 11, 16, 21 e 25 luglio, nell’edizione di  Laurent Pelly, premiata dalla critica giapponese nel corso della  tournée del 2010. L’opera “più rappresentata al mondo” sarà diretta da Francesco Ivan Ciampa; nel ruolo di Violetta Valéry,  Désirée Rancatore, con accanto Piero Pretti e Luca Salsi, uno dei principali protagonisti dell’ultima tournée in America sempre del Regio.
L’ultimo titolo è Norma di Vincenzo Bellini  il 12, 17, 22 e 26 luglio,  nell’allestimento firmato da Alberto Fassini, con la regia di Vittorio Borrelli e come direttore di orchestra Roberto Abbado. I protagonisti sono Maria Agresta e Roberto Aronica.

I biglietti sono già disponibili presso la Biglietteria del Teatro Regio e si possono chiamare per informazioni i numeri  011.8815.241/242.

Elena Romanello