Un’esperienza metacinematica interconnessa, vissuta in contemporanea da 10.000 installatori elettrici in 27 sale cinematografiche di tutta Italia, grazie a un mix di cinema, televisione, live e diretta broadcast via satellite. Questo è The Time Is Now, l’evento ideato da The Story Group, per il lancio della nuova serie civile Living Now di BTicino, una vera e propria rivoluzione nella Smart Home.

Un evento interconnesso per il lancio della nuova linea Living Now di BTicino, tra cinema e realtà, vissuto in diretta satellitare e web da 10.000 installatori elettrici in 27 sale  cinematografiche di tutta Italia.
Un thriller con la partecipazione di Laura Chiatti, un progetto di branded entertainment che media il cinema con il lancio di un prodotto innovativo.
Un progetto realizzato grazie al coinvolgimento e la partecipazione di tutte le funzioni BTicino, dal design alle vendite passando per marketing e comunicazione, e di tutta The Story Group – Nati per raccontarti.
Nel segno della continuità con la campagna consumer “Il mistero sottile”, pluripremiata per l’utilizzo del linguaggio cinematografico, ma di grande innovazione per l’utilizzo delle più moderne tecnologie di connessione, The Time Is Now ha raggiunto in diretta via satellite un pubblico di esperti: i principali installatori elettrici d’Italia, distribuiti su tutto il territorio nazionale.
“Volevamo che la tecnologia fosse parte integrante della comunicazione di lancio così come lo è della nuova Linea Living Now – ha dichiarato Paolo Gaboli, Direttore Marketing Operativo BTicino – Al tempo stesso, come è nella natura di BTicino, ritenevamo importante che il progetto avesse anche una forte connotazione innovativa. Da qui la scelta di un evento interconnesso, che utilizzasse il linguaggio cinematografico, unito a quello della più alta tecnologia”.
Social Content Factory, la videostrategy company di The Story Group, ha ideato, sceneggiato e co-prodotto il cortometraggio “Un giorno straordinario”, un’emozionante storiaaction di spionaggio industriale che ruota intorno a una misteriosa valigetta e vede protagonisti l’attrice Laura Chiatti nei panni della giovane imprenditrice Bianca, Alessandro Fella nei panni dell’elettricista-eroe Nicola e, in un finale a sorpresa in diretta via satellite, Franco Villani, Amministratore Delegato di BTicino, nel ruolo di se stesso. La regia del cortometraggio, prodotto da TapelessFilm con Social Content Factory, è di Nicola Martini. Quella della diretta streaming è di Lele Biscussi, che ha collaborato a trasmissioni televisive di successo come Le Iene e XFactor.

The Time Is Now, l'evento BTicino per il lancio della serie Living Now

Il corto è stato proiettato in diretta in tutta Italia la sera del 12 giugno. Al termine della visione, il pubblico è stato improvvisamente riportato alla dimensione reale dallo stesso Villani che, intervenendo in diretta dal Megawatt di Milano, ha svelato in contemporanea a tutti i partecipanti il contenuto della misteriosa valigetta: la nuova linea civile Living Now.
L’evento è poi proseguito con la presentazione delle caratteristiche del nuovo prodotto nelle diverse sale, ad opera di 54 funzionari commerciali di BTicino, che si sono trovate a loro volta a vivere “Un giorno straordinario” interagendo con un pubblico, in media, di 500 persone per cinema.
Il cortometraggio, suddiviso in due capitoli, sarà diffuso nei prossimi giorni sui social media di BTicino.
“Per questo progetto abbiamo integrato le competenze del nostro Gruppo con una squadra di professionisti che ha maturato competenze artistiche e tecniche nel mondo televisivo – ha dichiarato Diego Lifonti, CEO di Lifonti & Company e Presidente di The Story Group -Nati per raccontarti – , ma il vero punto di forza dell’evento è stata la collaborazione,l’interazione e l’intesa con BTicino. La disponibilità e l’impegno delle risorse interne all’azienda ci hanno permesso di lavorare come un’unica squadra sin dalla fine dello scorso anno, trovando quella sintonia necessaria per la realizzazione di un evento ambizioso che alle complessità della diretta aggiungeva quelle dell’organizzazione di 27 eventi incontemporanea in tutta Italia, rivolti a un pubblico di professionisti preparato ed esigente”.
Andrea Stagnitto, Founding Partner di Social Content Factory e direttore creativo di THE TIME IS NOW, ha aggiunto: “Il meglio del Made in Italy merita di essere valorizzato tramite una narrazione di qualità che oggi sul web non è sempre possibile. BTicino ha voluto scegliere la strada del branded entertainment per il lancio del suo prodotto iconico per sottolineare il grande potenziale estetico, tecnologico e commerciale di Living Now”.
Per la diretta via satellite è stato scelto come partner tecnologico Opensky Cinema – Eclair Italia, azienda che fa capo alla multinazionale Ymagis, pioniere e leader nella trasmissione nelle sale cinematografiche in tutta Italia di film e trailer in formato digitale e di eventi in diretta satellitare.