Dal 21 al 23 aprile torna al Lingotto Torino Comics, la kermesse dedicata a fumetti e cultura nerd giunta ormai alla ventitreesima edizione.
Tante le novità e le conferme, nei padiglioni 2 e 3 del polo fieristico, per un totale di 30mila metri quadrati. Il padiglione 3 ospiterà l’area commerciale, con duecento stand di fumetterie, librerie, negozi di gadget, abbigliamento, giocattoli, action figures, articoli per cosplayer, alimentari e tanto altro.
Nel padiglione 2 si parlerà di cultura legata al fumetto con le aree tematiche sul cosplay, sugli youtuber, sull’entertainment, sui giochi, video e da tavolo, sul Medio Evo, sul fantasy e della Sci-fi fest.
In particolare sono da segnalare alcune iniziative: per quello che riguarda il Medio Evo, il partner sarà il Borgo medievale, con un ospite d’eccezione come Alessandro Barbero che parlerà di come si giocava ai tempi di Dante e Boccaccio.
Lo Sci-fi Fest darà spazio a varie associazioni, come la Jedi Generation, Ghostbusters Italia, il club di Star Trek e quello di Doctor Who, con giochi, dimostrazioni, vendita di gadget spesso autoprodotti.
Nella sezione fantasy sono da segnalare la presenza di Sentieri tolkeniani, di vari autori indipendenti come Alessia Palumbo con la sua saga dei Regni, e soprattutto della mostra sul genere fantasy, dalla fiaba a George Martin, realizzata dal Mufant, Museo del fantastico, di Torino con gadget e libri d’epoca.
Per il cosplay, confermate le gare di sabato e di domenica, con un’importante novità: sabato dalle 15 ci sarà la gara valida per l’Italia per l’International Cosplay League che si svolgerà a Madrid a settembre. Per l’occasione, il presidente di giuria sarà Arturo Brachetti. trasformista e funambolo, affiancato da cosplayer a livello internazionale.
Molti gli ospiti, come il disegnatore fantasy Maurizio Manzieri,l’autore di Jenus Don Alemanno, il disegnatore Bonelli e Disney Corrado Mastantuono, Felinia, Claudio Castellini, ormai nella scuderia Marvel, Lucio Parillo e i doppiatori dei Cavalieri dello zodiaco. Si parlerà tra le altre cose del mercato dei fumetti in casa Disney, dell’editoria oggi con le sue sfide, di doppiaggio, dei vent’anni dell’anime robottico Evangelion.
Il programma completo è nel sito ufficiale di Torino Comics.