Da venerdì 6 a domenica 8 aprile, a Torino, si svolgerà la quarta edizione del Festival della Psicologia, organizzato e promosso dall’Ordine degli Psicologi del Piemonte con il patrocinio e la partnership di Regione Piemonte, Consiglio Regionale del Piemonte e Università degli Studi di Torino e con il patrocinio della Città di Torino.

Il festival multidisciplinare, a vocazione internazionale, curato, da quest’anno dallo psicoanalista Massimo Recalcati, chiama alla Cavallerizza Reale di Torino psicologi, psicoanalisti, scrittori e filosofi italiani e stranieri, che, dopo aver parlato, nelle edizioni precedenti, di felicità, di fiducia, di storie, si confronteranno, quest’anno, sul tema: Io non ho paura.
Il nostro tempo vive una condizione di angoscia di fronte al carattere anarchico e imprevedibile della violenza terrorista. – spiega Massimo Recalcati – Quali sono le sue origini? Quali le ideologie e i fantasmi che nutrono lo spirito del terrorismo? Come si può vivere senza rinunciare alla vita in questo clima di insicurezza? Esistono modi per pensare individualmente e collettivamente una prevenzione possibile della violenza? A queste e ad altre domande che toccano nel vivo anche la pratica quotidiana dello psicologo queste giornate cercheranno di offrire delle risposte ragionate, invitando a prendere la parola, oltre ai colleghi psicoanalisti e psicoterapeuti, intellettuali, filosofi e scrittori.
Il programma prevede conferenze, dialoghi e spettacoli, tutti gratuiti, che hanno l’obiettivo di coinvolgere un pubblico eterogeneo per età, formazione e interessi, offrendo strumenti di approfondimento su temi di attualità per consentire a tutti di ampliare il proprio sguardo sul mondo di oggi.
Info, programma completo con sedi ed orari, partecipazione gratuita ma con prenotazione: www.psicologiafestival.it.

Giovanni Scotti