BEAUTY GIVES BACK: l’evento di beneficenza a sostegno dei laboratori di bellezza gratuiti per donne che affrontano il cancro promossi da La forza e il sorriso Onlus

 

Venerdì 26 e sabato 27 ottobre 2018, dalle 10.00 alle 19.00, lo Showroom della Microsoft House, in Viale Pasubio 21, verrà animato da numerosi stand di prestigiosi brand cosmetici, che metteranno a disposizione i propri prodotti per raccogliere fondi a sostegno della mission de La forza e il sorriso. Tutti i partecipanti potranno quindi scegliere i prodotti preferiti e portarli a casa a fronte di una donazione.
Presso la location sarà, inoltre, possibile provare gratuitamente alcune esperienze beauty presso le postazioni interattive dedicate al make-up, all’hair-styling e alla consulenza d’immagine, presidiate da professionisti del settore come Elisa Bonandini e Roberta Scagnolari (consulenti di bellezza volontarie per La forza e il sorriso Onlus), Davide Cichello e Alex Migliorini (acconciatori Framesi), Donatella Ferrari (make-up artist L’Oréal Luxe) e Angelo Tabarroni (consulente di stile).
«Con La forza e il sorriso Onlus siamo sempre più impegnati nella comunicazione e nella valorizzazione del nostro progetto – ha detto la presidente Anna Segatti – che passa anche attraverso la creazione di nuove partnership e il rafforzamento di quelle esistenti. Tra gli obiettivi che ci siamo posti per quest’anno e quelli a venire c’è proprio quello di uscire sempre più spesso e incontrare nuove realtà per portare più persone possibile a conoscere la nostra attività e trovare così le risorse per aiutare sempre più donne».
Tra le novità di questo Beauty Gives Back c’è, infatti, il frutto della rinnovata collaborazione con Cosmoprof, storico partner di Cosmetica Italia, che quest’anno porterà il suo format Boutique all’interno della manifestazione con un corner che permetterà di scegliere un assortimento di prodotti di vari brand, a fronte di una donazione consigliata.
«Come Associazione nazionale delle imprese cosmetiche siamo felici di supportare costantemente La forza e il sorriso Onlus fin dalla sua nascita – ha commentato Luca Nava, Direttore Generale di Cosmetica Italia – La promozione del valore sociale del cosmetico è, infatti, uno degli elementi al centro del nostro impegno quotidiano, volto a ricordare sempre come la cosmesi non sia solo bellezza, ma anche benessere e cura di sé. Avere al nostro fianco anche in questa occasione un partner prestigioso come Cosmoprof, manifestazione leader al mondo nel nostro settore, non può che renderci ancora più orgogliosi».
«È un onore partecipare a questo progetto, in sinergia con Cosmetica Italia, nostro partner da oltre 50 anni – ha dichiarato Enrico Zannini, Direttore Generale di BolognaFiere Cosmoprof – La piattaforma internazionale Cosmoprof da anni è sensibile alle attività a sostegno di associazioni benefiche, grazie alla nostra iniziativa Boutique, che a Bologna, Las Vegas e Hong Kong ci permette di devolvere fondi alle persone in difficoltà e alla ricerca contro il cancro. È doveroso ringraziare le aziende, che nel corso degli anni ci sostengono con questa iniziativa mettendo a disposizione i loro prodotti per la raccolta fondi. Il nostro sostegno a Beauty Gives Back vivrà un altro step importante durante l’edizione di Marzo 2019 di Cosmoprof Worldwide Bologna, durante la quale ospiteremo un corner dedicato alla raccolta fondi per il sostegno alle donne in cura oncologica. Un appuntamento importante, perché Cosmoprof è l’evento dedicato alla bellezza, e nulla è più bello che ridare il sorriso a chi lotta contro la malattia».
Una nuova collaborazione 2018 è, invece, quella con Microsoft Italia: «Siamo lieti di collaborare con La forza e il sorriso Onlus e di ospitare in Microsoft House quest’iniziativa benefica: sin dal principio la Microsoft House è stata concepita per esser uno spazio aperto alla collettività, fonte di ispirazione e di crescita per le persone, in linea con la nostra missione» ha spiegato Chiara Ronchetti, Responsabile Microsoft Philanthropies.
La presentazione di Beauty Gives Back è stata anche l’occasione per raccontare i risultati raggiunti fino a oggi da La forza e il sorriso Onlus e ricordare la mission che andrà a sostenere chi parteciperà all’evento e darà il proprio contributo. In 11 anni di attività oltre 14.000 donne hanno partecipato ai più di 3.000 laboratori di bellezza realizzati grazie al sostegno di circa 500 volontari – tra personale ospedaliero e consulenti di bellezza – e di 29 aziende del settore cosmetico.
«Ho portato il progetto de La forza e il sorriso nel mio ospedale grazie alla testimonianza di una donna che avevo in cura – ha raccontato Giacomina Moro, Dirigente Medico dell’Ospedale San Paolo di Milano – Un giorno si è presentata al colloquio e ho notato che stava bene e aveva un bel viso. “Ti trovo bene” le ho detto e lei mi ha risposto: “Io sto bene! Ho fatto una cosa che dovrebbe consigliare a tutte: ho partecipato al laboratorio di bellezza de La forza e il sorriso”».
«Inizialmente come make-up artist mi occupavo più di altro, ero più legata al fashion – ha detto Roberta Scagnolari – Poi però ho capito che quello che mi dava più soddisfazione era vedere la trasformazione nelle parsone, capire davvero cosa cercassero dal make-up: quello che io chiamo il suo ruolo sociale. Questo è il bello dei laboratori de La forza e il sorriso per me: le donne escono davvero trasformate! Uno dei momenti più emozionanti è quello dedicato alle sopracciglia: anche quelle che le hanno perse completamente scoprono come, con una semplice matita, si possa ridare vita allo sguardo».

I SOSTENITORI DI BEAUTY GIVES BACK

. Alés Groupe con i brand Lierac e Phyto
. Alfaparf con i brand Dibi e Olos
. Avon
. Clarins Italia con i brand Azzaro, Clarins,
Hermès Parfums e Thierry Mugler
. Cosmint
. Beiersdorf
. Bottega Verde
. Collistar
. Di.Far.Co.
. The Estée Lauder Companies Italia con i  brand Clinique, Estée Lauder e Tommy Hilfiger
. Ferragamo Parfums
. Framesi
. Gala Cosmetici
. Herbatint
. Istituto Ganassini
. Kiko
. L’Erbolario
. L’Oréal Italia con i brand Armani, Lancôme,
La Roche Posay, VICHY e YSL
. Natura & Benessere
. Pink Frogs Cosmetics
. Shiseido con i brand Dolce & Gabbana, Elie Saab, Issey Miyake, Narciso Rodriguez e Shiseido
. Unifarco con il brand Dolomia
. Vagheggi

GRAZIE A  Mediaset, media partner per sostenere e dare visibilità all’evento Beauty Gives Back.
Gabriella Golia, da anni impegnata al fianco di chi affronta il cancro, che ha prestato la propria voce per lo spot radiofonico di Beauty Gives Back.
Fabio Ardu (TC REC), che ha offerto il proprio studio e la propria professionalità per le registrazioni.
Elena Kloppenburg (Elena K Studio), che ha donato i propri scatti per l’immagine corporate de La forza e il sorriso Onlus e realizzerà gratuitamente il foto-reportage della manifestazione.

Beauty Gives Back è un evento patrocinato da:Regione Lombardia – Comune di Milano