A Milano, Sabato 19 marzo 2016, Via Bezzecca, 5 e Via Sciesa, 4, Dalle 10:30 alle 16:00

 ied.it/openday   –  #iedopenday

Sabato 19 marzo 2016 ritorna l’appuntamento con l’Open Day IED – Istituto Europeo di Design. Nelle storiche sedi IED di Milano, l’Istituto dedica ai futuri studenti una giornata a porte aperte, un’occasione imperdibile per conoscere da vicino IED e il suo metodo formativo. L’obiettivo della giornata è anche permettere ai giovani partecipanti di toccare con mano le reali possibilità d’inserimento nel mondo del lavoro nelle aree del design, moda, arti visive, comunicazione e management.

L’Open Day, dedicato ai ragazzi che stanno scegliendo il proprio percorso di formazione, si articola in diversi momenti: dalla presentazione dell’offerta formativa di ciascuna delle quattro Scuole IED, alla conoscenza diretta dei docenti, dalle visite guidate nelle aule, alla partecipazione a workshop in laboratorio e open lesson, fino alle testimonianze dirette degli ex studenti che, dopo gli studi in IED Milano, si sono affermati nel mondo del lavoro e che racconteranno le loro storie di successo.

Durante la giornata sarà possibile incontrare e confrontarsi con docenti e staff delle Scuole per ricevere informazioni sui percorsi formativi – Corsi triennali, Corsi di formazione avanzata e Master post-laurea, Corsi di specializzazione e aggiornamento – sui programmi didattici e di ricerca, sulle attività di job placement, sulle strutture e servizi offerti da IED Milano.

“Ospitare i giovani creativi durante l’Open Day e raccontare loro in che cosa davvero consiste l’esperienza formativa IED è uno dei momenti in assoluto più importanti per noi. – spiega Emanuele Soldini, Direttore IED Milano – Soltanto una giornata a porte aperte, interamente dedicata a loro, può consentire ai giovanissimi e a tutto il pubblico che interverrà di capire in che modo una passione possa diventare una vera e propria professione. IED Open Day è uno degli appuntamenti più consolidati nel panorama dell’orientamento formativo nazionale, un punto fermo per chi vuole la sua strada per il futuro, affidandosi a professionisti del settore.”

Di seguito il programma dettagliato:

10.30               Registrazione dei partecipanti

IED Design, IED Moda – Via Bezzecca, 5

IED Arti Visive, IED Comunicazione – Via Sciesa, 4

11.00/12.00     Presentazione dell’offerta formativa delle 4 scuole IED: ogni direttore, affiancato da staff e coordinatori, presenterà le figure professionali in uscita e illustrerà le specificità dei propri corsi

12.00-13.00     Incontro di orientamento per interessati all’anno accademico 2017/18

12.00-16.00     Open Lesson dedicate ai corsi triennali: sarà possibile assistere alla presentazione dell’offerta formativa dei singoli corsi effettuata da coordinatori, docenti, studenti in corso ex studenti e vedere i progetti realizzati dagli studenti nei vari anni.

14.00-15.00     Presentazione dell’offerta formativa Master a cura delle 4 scuole IED

15.00-16.00     Presentazione dell’offerta di formazione continua (corsi di specializzazione e corsi di Formazione Avanzata) a cura delle 4 scuole IED