Nikon è lieta di annunciare che la compatta ad ottiche intercambiabili Nikon 1 J5 ha ricevuto l’iF Design Award 2016, il prestigioso premio che l’International Forum Design GmbH di Hannover (Germania) conferisce dal 1953 ai prodotti che si distinguono per il design innovativo.

La Nikon 1 J5 si caratterizza infatti per la linea elegante, oltre che per le notevoli caratteristiche tecniche, dal momento che coniuga elevata velocità di scatto, eccellente qualità dell’immagine e modalità di ripresa di filmati in 4K. Il sensore di immagine in formato CX retroilluminato di cui è dotata, quattro volte più grande rispetto ai sensori delle più comuni fotocamere compatte, garantisce poi prestazioni davvero straordinarie.

Ogni anno l’International Forum Design GmbH sceglie tra i prodotti presentati dalle aziende di tutto il mondo quelli che si caratterizzano per il design innovativo. Quest’anno sono stati presi in considerazione 5.295 prodotti provenienti da 53 Paesi diversi.

Nikon Corporation è un’azienda giapponese fondata nel 1917, oggi fra i leader nel settore della fotografia e dell’ottica. Produce fotocamere, binocoli, microscopi, e strumenti di misura. È una delle società del gruppo Mitsubishi. La Nikon di oggi è molto diversa dalla piccola azienda del 1917, i duecento dipendenti degli esordi sono oggi più di 26.000 e molte unità produttive operano fuori dal Giappone. Nei prodotti si è ridotta la componente elettromeccanica a favore di quella elettronica ed informatica. Ma nonostante questa evoluzione, per formare una immagine su di un sensore elettronico oggi, come ieri sulla pellicola, è necessario un obiettivo. La vocazione di Nikon, nata novanta anni fa, è tuttora protagonista, vive nella ricerca e nella realizzazione di strumenti per produrre immagini, per documentare la realtà della vita così come per realizzare la fantasia e la creatività del fotografo.