Dal 14 al 16 febbraio, in occasione di San Valentino, il Touring Club Italiano celebra l’amore con una serie di iniziative. Una selezione di luoghi Aperti per Voi di Milano saranno protagonisti di aperture straordinarie, visite teatralizzate e appuntamenti musicali.

Venerdì 14 e sabato 15 febbraio si potrà vivere una serata da ospiti dei coniugi Boschi Di Stefano, presso la Casa Museo Boschi Di Stefano (via G. Jan, 15), dove ci si potrà immergere nell’amore per l’arte che ha plasmato le loro vite, accompagnati da un brindisi e da un romantico sottofondo musicale a cura della Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado”.
A Casa Verdi (Piazza M. Buonarroti, 29) si potrà toccare con mano l’amore per la musica che permea questo luogo dove arte e umanità si mescolano in un connubio perfetto. Sabato 15 febbraio si svolgeranno visite teatralizzate a cura di Dramatrà, associazione culturale nota per raccontare le storie della città attraverso le rappresentazioni teatrali, dedicate ai personaggi più cari a Giuseppe Verdi che tornano a raccontare la vita del Maestro e a parlare delle sue eredità, tra cui la stessa casa di riposo, donata dal grande compositore ai colleghi musicisti.
Infine, grazie a un’accoglienza su misura a cura dei Soci Volontari del Touring Club Italiano, i visitatori potranno apprezzare i tesori d’arte di alcune splendide chiese meneghine: dalla Basilica di Santa Maria presso San Satiro (Via Torino, 17) – con il finto presbiterio di Bramante – alla Chiesa di San Fedele (Piazza San Fedele, 4), cara ad Alessandro Manzoni con i suoi Promessi Sposi, fino alla Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore (Corso Magenta, 13) – con il suo interno totalmente dipinto e decorato – che venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 febbraio sarà aperta eccezionalmente fino alle 22.30, con il racconto dedicato alla scoperta della sua storia e dei suoi segreti.

 Il programma completo e le informazioni per le prenotazioni sono consultabili su touringclub.it/sanvalentino

“Aperti per Voi – Speciale San Valentino” è frutto della ultradecennale esperienza dell’iniziativa Aperti per Voi del Touring Club Italiano nell’accogliere, grazie ai suoi Volontari, i visitatori in siti d’arte altrimenti inaccessibili al pubblico o aperti con limitazioni di orario. Dal 2005 ad oggi sono oltre 2200 i volontari attivi in tutta Italia, 84 i luoghi aperti (20 a Milano) in 34 città italiane in 13 regioni e più di 18 milioni i visitatori accolti.
Il Touring Club Italiano è una libera associazione senza scopo di lucro che propone ai suoi soci – destinatari e attori della missione – di essere protagonisti di un grande compito: prendersi cura dell’Italia come bene comune perché sia più conosciuta, attrattiva, competitiva e accogliente. Per questo il Touring Club Italiano contribuisce a produrre conoscenza, tutelare e valorizzare il paesaggio, il patrimonio artistico e culturale e le eccellenze economico produttive dei territori, attraverso il volontariato diffuso e una pratica turistica del viaggio etica, responsabile e sostenibile.