Un romanzo che parla di Milano ai tempi del lockdown. Una storia d’amore sullo sfondo di una città irriconoscibile. Esce il 20 dicembre nelle librerie italiane e nei loro canali di vendita online il libro di Isabella Millenotti “Tra me e te Milano”, Alise Editore (17 euro).

E’ la storia di Giovanna che ha più princìpi che prìncipi, e nella vita si fa guidare prima di tutto dalle sue convinzioni. Ma la sua routine ha una svolta improvvisa quando avviene l’incontro inaspettato con Max che riapre una grande ferita e un capitolo importante di vita.
A fare da filo conduttore in questa nuova stagione della protagonista, un viaggio poetico che ci accompagna piacevolmente tra le vie segrete e gli angoli inediti della metropoli lombarda: “Abito in una palazzina a tre piani in via Vanvitelli, una strada alberata così bella e silenziosa che non sembra neanche di essere a Milano, una città dove tutto corre in fretta ma che svela la sua bellezza piano, piano”.
Poi il lockdown, e Milano si trasforma con la pandemia in un luogo nel quale tutto è assurdo e straordinario, dove è così strano non vedere nessuno per le strade della città (“Milano era diventata una città dormiente…”).
Scorrono i mesi e alla cronaca di un momento storico, drammatico ed epocale, si affianca con piacevole leggerezza il racconto delle vicende di una giovane donna e dei suoi sentimenti contrastanti. Quello con Max sarà il nuovo inizio di un amore ritrovato? Oppure la conclusione definitiva di questo ritrovarsi?
Di certo sarà l’amore di Giovanna per Milano a non tramontare mai: “In realtà Milano mi manca sempre quando sono via, con tutti quegli anfratti sconosciuti ai più, angoli urbani inesplorati o i palazzoni e i grattacieli protesi verso l’alto in cerca di fama e di vittoria. E quando il sole brilla sulla città, essa gli restituisce luce e lo fa risplendere ancora di più. I ricordi melanconici legati alla città venivano più dalle persone che dalle cose. Da una persona in particolare. La città, invece, è vitale e sempre in movimento. Frenetica e appassionata, un cuore che pulsa nel petto dell’Italia. E sempre lo farà”.
“Tra me e te Milano” è il secondo romanzo di Isabella Millenotti che ha esordito con “Le particelle minime” sempre di Alise Editore. Lavora in una libreria di New York ed è sposata con un fotografo.